Un album ricco (782 figurine, di cui 126 in materiali o lavorazioni speciali, con lo sfondo verde per quelle di serie A per ricordare l'erba del campo) e con tante novità, tra le quali 400 domande del «Quiz del tifoso», 20 per ogni squadra del massimo torneo, stampato sul retro di ogni figurina.
La 54ª collezione Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio proporrà per la prima volta una figurina fatta in raso per ricreare l'effetto del tessuto, dedicata alle tre maglie di ciascuna squadra e punta sull'interazione con i suoi utenti: i quesiti sull'album la cui risposta è rappresentata proprio da una figurina, le varie attività multimediali, dal canale Youtube a Facebook e Twitter passando per le app, il tour nelle piazze e nei grandi centri commerciali di tutta Italia.
In più le sezioni speciali. Innanzitutto le pagine sull'«Italia che verrà», con 12 giovani promesse che stanno calcando i campi della serie A e che in futuro potrebbero vestire la maglia della Nazionale di Conte; poi la sezione «Calciomercato», in collaborazione con Sky Sport Hd, dove troveranno spazio 44 calciatori protagonisti del mercato invernale: le figurine di Cerci, Gabbiadini e Podolski (rispettivamente con le maglie di Milan, Napoli e Inter) sono già pronte ma saranno distribuite da marzo in un apposito kit in edicola o da richiedere online; infine il confermato «Film del campionato», iniziativa realizzata con il Corriere dello Sport e Tuttosport : 16 figurine extra sui leader dei gironi di andata e di ritorno della A.
«È una collezione importante - dice Antonio Allegra, direttore mercato Italia della Panini - e per me l'ultima è sempre la più bella. Questa è una collezione di rottura, diversi elementi la rendono speciale, a partire dalla copertina di grande impatto, stampata in rilievo con una verniciatura e un trattamento particolare, dedicata quest'anno a 20 giovani talentuosi della serie A oltre all'immancabile immagine della rovesciata. Il calcio italiano si sta rinnovando».
Due le operazioni legate all'album: la «Panini per la scuola e per lo sport», con la quale le scuole elementari e medie e le società sportive dilettantistiche raccoglieranno le bustine vuote «Calciatori» e le spediranno a Panini per avere buoni spesa gratuiti per attrezzature e materiali
didattici e sportivi; «Crescendo si scambia», nel quale le scuole primarie e d'infanzia potranno ricevere un kit didattico per impostare delle attività basate sulle figurine e la comunicazione e lo scambio tra le generazioni.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.