Sport

LANCIANO KOE in serie B l'Empoli dei nonni fa il ribaltone

L'Empoli travolge (3-0) il Lanciano nello scontro diretto e dopo 7 giornate gli toglie la leadership della serie B, condividendola ora con l'Avellino e il Palermo che corona la prima parte del progetto-rilancio affidato a Iachini dopo l'esonero di Gattuso. Il campionato è partito con lo slogan “largo ai giovani”, ma l'esperienza ha sempre un ruolo notevole. Ciccio Tavano e Massimo Maccarone, entrambi 34enni, sono l'immagine dell'Empoli e hanno scardinato quella ch'era la migliore difesa della serie B. L'esperienza del Palermo sta invece in panchina: Giuseppe Iachini ha messo gli uomini giusti ai posti congeniali, sistemato il centrocampo con Bacinovic e la difesa con Andelkovic, riproponendo in avanti il trio Lafferty-Hernandez-Barreto. Con questo assetto tattico la gestione Iachini ha fruttato in otto giornate 20 punti su 24, 15 gol segnati e solo due subiti.
Il Lanciano finora ha messo in evidenza le qualità del regista Mammarella e del portiere Sepe, e merita comunque di restare fra i protagonisti. Stentano a trovare continuità di gioco Brescia, Varese, Cesena e Modena, oltre al Padova che ora spera in Rocchi, 36 anni e 102 gol in serie A.
I risultati della 14ª giornata: Avellino-Juve Stabia 2-1, Cesena-Cittadella 2-2, Empoli-Lanciano 3-0, Latina-Bari 1-0, Modena-Carpi 2-3, Padova-Brescia 0-0, Pescara-Ternana 2-1, Reggina-Palermo 0-2, Siena-Spezia 2-0, Trapani-Novara 2-1, Varese-Crotone 2-0.


Classifica: Palermo, Empoli e Avellino 27; Lanciano 26; Cesena e Crotone 23; Varese, Latina e Spezia 20; Modena 19; Pescara 18; Carpi e Siena (-5) 17; Brescia, Trapani e Cittadella 15; Ternana 14; Bari (-3) e Novara 13; Reggina 12; Padova 11; Juve Stabia 7.

Commenti