Lexus Rx L Hybrid, una sette posti vera

Trazione integrale e 313 cavalli complessivi tra unità termica e a batteria

Bruno De Prato

Lucerna La Lexus Rx L Hybrid, versione allungata con 7 posti disponibili, è una novità importante, innanzitutto perché gli stilisti della Casa giapponese hanno saputo conferire al modello, decisamente «importante» con i suoi 5 metri di lunghezza, uno stile elegante e slanciato che proietta un'immagine dinamica e muscolosa. Lexus Rx L Hybrid è una vera 7 posti: infatti, offre buona accessibilità alla terza fila che garantisce una buona abitabilità anche a due adulti. I sedili della terza fila, inoltre, sono regolabili in inclinazione dello schienale e in escursione longitudinale; inoltre l'impianto di climatizzazione è stato debitamente maggiorato con le bocchette a disposizione dei due passeggeri posteriori.

Quando la terza fila non è utilizzata, il sedile relativo è agevolmente ripiegato a scomparsa semplicemente agendo su un pulsante.

L'allungamento della carrozzeria (+110 mm) ha comportato un importante irrigidimento della scocca e il risultato finale è una inalterata qualità dinamica dell'autotelaio e un superiore comfort acustico grazie alla riduzione delle risonanze.

Sulle ondulazioni delle strade svizzere, Rx L Hybrid ha saputo confermare tutti i suoi pregi di comfort, come la precisione di risposta allo sterzo, rivelando anche inaspettate doti di agilità, supportate da un gruppo propulsore di alta tecnologia, basato su un V6 da 263 cv associato a due motori elettrici, uno anteriore abbinato direttamente al V6 e uno posteriore, per un totale di ben 313 cv, gestiti con massima razionalità da un impeccabile cambio Cvt.

La trazione, grazie al motore elettrico posteriore, è integrale, mentre un avanzatissimo sistema di recupero dell'energia provvede a ricaricare una batteria di propulsione in grado di assicurare percorrenze elettriche fino a circa 3 chilometri.

Il comfort è assoluto e il sistema ibrido garantisce un consumo medio di 6 litri/100 km che, per un Suv di oltre due tonnellate, è un risultato pregevole. La dotazione elettronica è di altissimo livello, con un display centrale da 12 pollici e dalla grafica eccellente, e dall'Head Up Display.

I sistemi digitali di assistenza alla guida includono, tra gli altri, il radar anti-collisione

anteriore e quello posteriore a scansione laterale che, rilevando il traffico in arrivo dai due lati, è preziosissimo per la sicurezza delle manovre in retromarcia in assenza di visibilità. I prezzi partono da 74.150 euro.

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