Lexus Ux ambisce a fare numeri importanti È ibrido e anche 4x4

Massimo Mambretti

Barcellona Un Suv ibrido autoricaricabile di taglia media entra a fare parte della famiglia Lexus. Si chiama Ux 250h e ha il compito di spingere le vendite europee del brand di lusso del gruppo Toyota a livelli mai raggiunti. Dimensioni e sistema propulsivo da 184 cv integrato da un nuovo motore a benzina di 2 litri non sono gli unici atout. I lineamenti sono piuttosto armoniosi e la finitura non lascia spazio a sbavature. L'equipaggiamento include una ricca serie di sistemi di guida assistita, mentre l'infotainment risulta poco intuitivo da gestire e non è integrato da Apple CarPaly e Android Auto. Le altre particolarità della 250h le abbiamo scoperte guidandola su ogni tipo di percorso dell'entroterra catalano e in città, dove un'auto ibrida pura offre i maggiori vantaggi nel contenimento dei consumi, grazie al continuo stop & go. In città, Ux rispetta quanto ci si attende da un'ibrida di ultima generazione, poiché marcia a lungo con zero emissioni grazie alla veloce autoricarica della batteria che avviene nelle frenate e nei rallentamenti.

Ma passiamo al contesto in cui un Suv promette diversamente, specie nei confronti della gradevolezza della guida e del comfort. Con la complicità di un percorso tortuoso dove il traffico non è mai denso, Ux ha messo in mostra un dinamismo convincente dovuto, da un lato, all'agilità e all'affidabilità garantite dal set-up dell'assetto e dal baricentro non troppo alto; dall'altro, alla capacità del powertrain di eseguire quanto richiesto con spontaneità, sebbene in alcune situazioni non ancora del tutto sommessamente, a dispetto della rivisitazione della trasmissione e-Cvt destinata a propiziare un dialogo piuttosto diretto tra le richieste dell'acceleratore e le risposte del motore.

Tuttavia, se non si accelera aggressivamente, il comfort generale è ben sintonizzato con l'accogliente atmosfera dell'abitacolo. Quest'ultimo è adeguatamente spazioso in rapporto alla lunghezza di 4,50 metri del veicolo. Altrettanto non si può dire della capacità del bagagliaio, poiché, di base, è di soli 320 litri nel caso della versione a trazione anteriore e di appena 283 in quello della variante a 4 ruote motrici, generata da un secondo motore elettrico sul retrotreno.

Ux è offerta nelle versioni Business (l'unica a non interfacciarsi con la trazione integrale) nonché, Executive, Premium, Luxury e F-Sport. I prezzi della 250h partono da 37.900 e arrivano a 49.900 euro, ma un ecobonus Lexus li riduce di 4mila euro in caso di rottamazione o permuta dell'usato.

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