Gordon Banks è stato un'icona del calcio inglese e fu il portiere della nazionale dei Tre Leoni campione del mondo nei Mondiali del 1966 disputati proprio Oltremanica. L'ex numero uno di Chesterfield, Leicester e Stoke City è scomparso oggi all'età di 81 anni e fu il grande protagonista di quella storica cavalcata dell'Inghilterra che salì sul tetto più alto del mondo, l'unico conquistato nella sua storia, battendo in finale la Germania dell'Ovest per per 4-2.
Banks è stato un ottimo portiere e nel mondiale del 1970, disputato in Messico, si rese protagonista di una parata assurda sul fuoriclasse brasiano Pelé. Per molti addetti ai lavori e tifosi quell'intervento rimane il più bello e spettacolare di sempre.
Il classe '37 era nato a Sheffield e per ben sei anni è stato nominato dalla Fifa il portiere dell'anno e giudicato miglior portiere inglese di tutti i tempi dall'IFFHS. Banks oltre al Mondiale del 1966 ha vinto solo due coppe di lega inglese con le maglie di Leicester e Stoke City club che gli hanno reso omaggio sui social:
From the family of Gordon Banks
— Stoke City FC (@stokecity) 12 febbraio 2019
It is with great sadness that we announce that Gordon passed away peacefully overnight.
We are devastated to lose him but we have so many happy memories and could not have been more proud of him. pic.twitter.com/mg5GIgSoBb
Everyone at Leicester City Football Club would like to offer their sincere condolences to Gordon’s family and friends at this sad time.
— Leicester City (@LCFC) 12 febbraio 2019
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.