Sport

Macché partita inutile. Ecco 10 buoni motivi per averla giocata

1 È servita a dimostrarti che neanche contro le squadre scarse come la nostra riesci a far gol

2 È servita a far capire ai tuoi dirigenti (fallo sapere anche a Beckenbauer e Rummenigge) che il calcio non è di loro proprietà ma è di tutti...

3 È servita a ricordare a centinaia di giornalisti di tutta Europa che esistono ancora ragazzi che inseguono i loro sogni e non i vostri assegni.

4 È servita a confermare che voi tedeschi non cambierete mai e la storia non vi ha insegnato che prepotenza non è garanzia di vittoria.

5 È servita a far capire a 200 nostri ragazzi che hanno seguito la partita perché i loro allenatori gli chiedono di impegnarsi sempre al massimo.

6 È servita alle nostre due Federazioni per incassare i soldi dei diritti coi quali, oltre a pagarti il disturbo, possono costruire impianti per i ragazzi La nostra Federazione costruirà un nuovo campo in un paesino sperduto. Tu avresti potuto costruirlo con 6 mesi di stipendio...

7 È servita ad un paese grande come un settore del tuo Stadio di Monaco ad andare sui giornali per un buon motivo, perché una partita di calcio è sempre un buon motivo.

8 È servita al tuo amico Gnabry per esordire, fare 3 gol e chiedere doppio stipendio.

9 È servita a qualche sammarinese triste per ricordarsi che abbiamo una Nazionale vera. Succederà pure da voi che siete quasi perfetti che qualcuno rompa quando perdete, no?

10 È servita a farmi capire che anche se vestite il modello più bello di divise dell'Adidas sotto sotto siete sempre quelli che mettono i calzini bianchi sotto i sandali.

Alan Gasparoni

(Responsabile comunicazione del Comitato olimpico di S. Marino)

Commenti