Il mondiale alle porte è più o meno quello dello scorso anno. L'unica vera rivoluzione 2013 è invece quella che interesserà non piloti e addetti ai lavori, bensì i telespettatori. Come già ampiamente raccontato in questi mesi, Sky ha infatti acquisito i diritti esclusivi del mondiale (cedendo 9 Gp in diretta e 10 in differita alla Rai) e ai suoi abbonati offrirà un servizio imperniato sul canale dedicato 24 ore al giorno alla F1 (Skysport F1 Hd).
Copertura Sky - Totale. L'aggettivo da usare è solo questo. Sono infatti previsti per ognuno dei 19 Gp (intesi come venerdì di libere, sabato di qualifiche e domenica di gara) pre e post approfondimenti, 30 ore live per complessive 1.000 ore di diretta, senza interruzioni pubblicitarie. In diretta anche le operazioni preliminare del giovedì. Le prime due gare del mondiale, a Melbourne e Sepang (nella foto Vettel), saranno in esclusiva solo su Sky e in differita di 3 ore sulla Rai. Solo su Sky in diretta, fra le altre, anche il Gp di Montecarlo. Molti approfondimenti in studio avverranno con l'utilizzo della realtà aumentata che consentirà di far apparire accanto ai conduttori le auto, la griglia di partenza, i sorpassi.
Copertura Rai - Ovviamente per la tv di Stato l'aggettivo da usare non è totale. Però chiaro sì. Perché la copertura sarà visibile a tutti. Previsto comunque un potenziamento dei servizi rispetto al passato, ad esempio con l'aggiunta (in occasione delle 9 dirette Rai) del venerdì di libere trasmesso su uno dei canali di Raisport.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.