Mondiali scherma, Pizzo è oro nella spada

Nella sua Catania Paolo Pizzo, 28 anni, ha vinto la medaglia d'oro nella spada battendo in finale 15-13 l'olandese Bas Verwijlen e conquistando anche la Coppa del Mondo di categoria. Quando aveva 13 anni ha vinto la sua battaglia più importante, sconfiggendo un tumore

Mondiali scherma, Pizzo è oro nella spada

Catania - Un'altra bella notizia per la scherma italiana. Anzi bellissima. Nella sua Catania Paolo Pizzo, 28 anni, ha vinto la medaglia d'oro nella spada battendo in finale 15-13 l'olandese Bas Verwijlen e conquistando anche la Coppa del Mondo di categoria. Dopo la vittoria l'atleta siciliano ha baciato il parquet del Palaghiaccio ed è corso davanti alla tribuna dove è stato acclamato dagli spettatori. Pizzo proviene da una famiglia dalla grande tradizione sportiva: sua nonna è la "professoressa" Liliana Pizzo, e sue zie sono le sorelle Donatella e Tiziana Pizzo. La prima allenava le due figlie nell'Alidea Catania che nel 1980 conquistò lo scudetto e la Coppa Italia femminile di volley.

"Svegliatemi, non ci posso credere, non è possibile, di più dalla vita non si può avere: vincere una medaglia d'oro a casa tua....", dice ancora incredulo subito dopo il successo. "Non ho mollato mai - continua a ripetere Pizzo - non ci credo, non è possibile. Vincere un mondiale nella tua città è un'emozione che auguro a ogni sportivo. Ho sognato questo successo ogni volta che per allenarmi rinunciavo a uscire con gli amici o ad andare al cinema".

Per l'atleta catanese il rischio maggiore corso nella finale è stata la sua voglia di combattere, la stessa che gli ha permesso di vincere un tumore che gli è stato diagnosticato quando aveva 13 anni: "Ho rischiato di perdere il titolo per la grande voglia che avevo di vincere... Tagliariol? Lui è più avanti, io sono sulla strada giusta e ho vendicato lui e le italiane eliminate".

Adesso Pizzo guarda alle Olimpiadi: "La strada è quella giusta per Londra 2012". L'emozione è tanta, e quando riceve la medaglia d'oro e il pubblico scandisce gridando "Paolo, Paolo" lui non riesce a trattenere le lacrime. Nell'atleta catanese ha creduto sempre Sandro Cuomo, direttore tecnico della Nazionale italiana: "Pizzo ha fatto un campionato del mondo straordinario dall'inizio alla fine, certo il pubblico lo ha aiutato tantissimo, si sarà portato la claque...".

Per Cuomo, "il successo di Pizzo non è una sorpresa", tanto che lo aveva "pronosticato vincente in mattinata". Ma è rimasto colpito dall'"inattesa" eliminazione al primo turno del favorito al successo finale, Matteo Tagliariol, campione olimpico in carica nella spada.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica