Sport

MotoGp, Valentino Rossi conquista la pole in Giappone

Il nove volte campione del mondo partirà dalla prima posizione davanti a Marquez e Lorenzo

MotoGp, Valentino Rossi conquista la pole in Giappone

Valentino Rossi, nove volte campione del mondo di motociclismo, ha conquistato la pole position nel Gp di Motegi in Giappone, che si correrà domani.

Il pesarese della Yamaha ha fatto segnare il crono di 1'43"954 precedendo nel finale lo spagnolo della Honda, Marc Marquez (+0.180). Terza piazza per l'alta Yamaha guidata da Jorge Lorenzo (+0.267). Da segnalare che il pilota di Maiorca è stato protagonista di una caduta spettacolare nelle terze prove libere ma dopo i controlli del caso è tornato in gara. Quarta piazza per la Ducati di Andrea Dovizioso (+0.340) davanti a Cal Crutchlow (+0.448) ed Aleix Espargaro (+0.540).

"Sono contento, è la terza pole dell'anno", ha detto Rossi ai microfoni di Sky, "È una grande soddisfazione perché durante il weekend abbiamo sempre sofferto. Non sto tanto bene, non sono ancora al massimo e faccio un po' fatica. Nella Fp4 ho modificato il setting, trovato un buon compromesso, poi in quel giro avevo paura che mi si piegavano i manubri ma ho staccato 30 metri dopo. Sono contento, è importante partire dalla pole domani e vediamo che passo riesco a tenere.

Le gomme? Bene, dovrei aver già scelto, ma dopo qualche giro si inizia a fare un po' fatica e li sarà importante vedere chi riesce a tenere il passo".

Commenti