Negli Usa è un successo Design e hi-tech i plus di Classe A Sedan

La nuova berlina di Mercedes-Benz piace ai giovani. Il sistema Mbux protegge l'auto

Ravello (Salerno) Questo è il racconto di un test drive atipico. Anzi di tre test drive Mercedes in uno. Che dopo un tamponamento sulla tangenziale di Napoli è proseguito forando una gomma sulla panoramica strada a tornanti che attraverso il Valico di Chiunzi porta a Ravello, con la pressione di uno pneumatico precipitata da 3.0 a 0.6 bar in pochi minuti senza nessuna conseguenza, a dimostrazione che Mercedes Classe C berlina rimane ben stabile pure su tre pneumatici anche quando le curve puntano dritte al mare. Che è continuato con uno slalom nel traffico estivo della Costiera amalfitana al volante della CLA Coupé pronta a dribblare su strade anguste autobus e muretti a secco. E ultimato da Vietri su un percorso misto con la new entry Mercedes, la Classe A Sedan, qui al suo test drive nazionale, zigzagando con creatività nel caos della torrida autostrada: direzione è l'aeroporto di Napoli.

Cosa di meglio per mettere alla prova l'ultima «baby Benz» se non lanciarla in competizione con le sue sorelle maggiori, la CLA Coupé e la Classe C berlina, in un contest altamente scenografico e ricco di colpi di scena? Tre auto così uguali, ma poi non troppo. Così simili però così dissimili. Con medesimo Dna e bodytype, ma personalità proprio differenti. E, dunque, destinate inevitabilmente a prendere strade diverse. Non è soltanto questione di coda. Corta per una Sedan dal look sportivo e dinamico. È questione di volumi.

«L'ultima arrivata nella famiglia delle berline è una compatta a tre volumi, e accosta CLA coupé a 4 porte e Classe C», spiega Eugenio Blasetti, direttore della comunicazione di Mercedes-Benz Italia. «Queste tre auto hanno anime differenti: la Classe C è un bestseller che parla ai cuori più tradizionali. La CLA coupé ha un posizionamento molto aggressivo nello stile. Classe A Sedan, invece, con autorevolezza discreta si inserisce in un nuovo segmento che è già un trend negli Stati Uniti dove i giovani preferiscono le berline a tre volumi a quelle a due volumi».

Dieci motorizzazioni superecologiche di cui 2 a trazione intregrale 4Matic, 4 allestimenti, prezzo d'attacco di 29mila euro, Classe A Sedan ha coefficiente aerodinamico record pari a 0,22 ideale per il risparmio carburante e in 4,55 metri racchiude un concentrato di tecnodesign. A cominciare dal Mbux (Mercedes-Benz User Experience) anche con funzione tracking che rintraccia l'auto in caso di parcheggio smemorato e invia un Sms se è stata urtata o rimossa. Immancabile l'assistente vocale, Hey Mercedes, che riconosce l'interlocutore senza confonderlo con le voci degli altri passeggeri. E poi ci sono gli interni. Con un'architettura degli spazi che gioca con la plancia portastrumenti priva di calotta di copertura, display XL in 3 versioni e una declinazione di luci che fa atmosfera con 10 scenari cromatici.

Posizionato il sedile in modalità energizing che microregola anche lo schienale continuamente durante la marcia per il benessere della schiena, lasciamo Vietri e via in autostrada dove questa Sedan è pronta a viaggiare in modalità semiautomatica con sistemi di telecamere e radar che le consentono di vedere fino a una distanza di 500 metri. E di anticipare il traffico che verrà.

RoPas

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