Sport

Nfl 2018/2019: comincia il campionato di football americano

Al via l'edizione n. 99 dello spettacolare campionato che si protrarrà fino al 3 febbraio 2019, giorno del 53° Superbowl che si giocherà ad Atlanta

Nfl 2018/2019: comincia il campionato di football americano

Tutto pronto per il nuovo campionato Nfl. La sacra liturgia del football americano sta per cominciare.

A partire da giovedì 6 settembre, 32 squadre di giganti affamati di yard si daranno battaglia per la gioia di milioni di fans ansiosi di vedere all'opera alcuni tra i migliori atleti che gli sport professionistici possano vantare. Serviranno poco meno di 6 mesi per decretare il team che alzerà il Lombardi Trophy e che si fregerà del titolo di campione del mondo. La partita che aprirà ufficialmente la stagione regolare spetterà, come da tradizione, alla franchigia che ha vinto l'ultimo Superbowl. Fari accesi quindi al Lincoln Financial Field di Philadelphia, dove i freschi anellati campioni degli Eagles affronteranno in casa, nel match inaugurale, gli Atlanta Falcons.

Anche quest'anno ci si aspetta tanta carne al fuoco, non solo letteralmente, con i rituali barbecue dei tifosi che allieteranno le loro domeniche con svariate libbre di ciccia grigliata e fiumi di birra da condividere con parenti, amici, vicini di casa o supporters di opposte fazioni; tra le novità targate 2018, un nuovo regolamento che per la prima volta vieterà i placcaggi effettuati colpendo un avversario direttamente col casco. Desterà inoltre molta curiosità l'ingresso in campo di Shaquem Griffin, roccioso linebacker in forza ai Seattle Seahawks a cui da bambino è stata amputata una mano e la cui bellissima storia di riscatto personale rende onore all'universo agonistico statunitense.

Occhi puntati anche quest'anno sull'orda di giovani e talentuosi esordienti vogliosi di mettersi in mostra e di guadagnarsi un posto nell'olimpo degli dei al fianco di indiscusse star come Aaron Rodgers, JJ Watt, Tom Brady, Odell Beckham Jr. e compagnia placcante. E chissà infine se i poveri Cleveland Browns (la Cenerentola della Nfl) spezzeranno l'incantesimo vincendo finalmente una partita dopo un digiuno che dura da quasi due stagioni.

A tal riguardo, ha suscitato più di un sorriso l'iniziativa della Bud Light che ha installato, in numerosi locali di Cleveland, frigoriferi (con apertura elettronica in remoto) contenenti centinaia di birre che saranno offerte gratuitamente a tutti solo in caso di prima vittoria dei Browns.

Commenti