Sport

Nuovi guai per Messi: la sua Fondazione messa sotto accusa

La Fondazione di Lionel Messi è stata messa sotto accusa: si indaga sull'utilizzo delle donazioni ricevute

Nuovi guai per Messi: la sua Fondazione messa sotto accusa

Lionel Messi, già alle prese con l'infortunio al braccio che non lo ha reso disponibile per alcune partite, deve fare i conti con un altro guaio: in Argentina si sta indagando sulla sua Fondazione.

Con l'insinuazione di presunto riciclaggio, è stato messo sotto accusa anche suo padre Jorge. È stato il pubblico ministero Pablo Turano ad avanzare l'ipotesi di reato: le donazioni ricevute sono finite sotto esame. L'entourage dell'attaccante ha annunciato che "la denuncia è priva di qualsiasi fondamento" e perciò il numero 10 respinge ogni addebito. La settimana scorsa un ex collaboratore della Fondazione ha denunciato - presso l'autorità giudiziaria - la strana ed illecita gestione della somma di denaro acquisita: non sarebbero stati rispettati i fini prefissati dalla stessa Fondazione, escludendo investimenti per progetti sociali. Eventuali avanzamenti nella procedura di indagine saranno autorizzati dal giudice Gustavo Meirovich.

Fondazione Messi: c'è un precedente

Già nel 2015 l'Unità operativa centrale della Guardia Civil spagnola e dalla Dea (antidroga statunitense) avviarono due indagini, che misero in risalto movimento di denaro per "Messi & Friends", sfide di beneficenza disputatesi tra il 2010 ed il 2013. Stando a quanto appreso dalla Guardia Civil, una parte delle donazioni fu utilizzata per remunerare le star che parteciparono a tale evento. In particolare furono adocchiati 1,3 milioni di dollari accreditati su un conto della Carribean Nationa Bank di Curaçao.

Ma l'accusa personale che riguarda Messi è quella di aver ricevuto un compenso extra mediante il quale avrebbe evitato il pagamento delle tasse.

Commenti