Leggi il settimanale

Oggi la Nazionale scopre le rivali Ma per quale ct?

Oggi la Nazionale scopre le rivali Ma per quale ct?

Oggi al Palais des Congrès Acropolis di Nizza inizia il cammino dell'Europeo 2016, il primo «allargato» a 24 squadre. Dalle 12 verranno sorteggiati i nove gironi nei quali saranno inserite le 53 nazionali Uefa (manca solo la Francia paese ospitante, la novità è Gibilterra): in pratica, al termine delle qualificazioni, quasi una su due staccherà il pass per la rassegna continentale. Andranno all'Europeo infatti le prime due classificate e la migliore terza, mentre le altre otto terze avranno ancora una chance a disposizione nei play-off che assegneranno gli ultimi 4 posti. Per le big, compresa l'Italia (in prima fascia), sembra dunque difficile mancare l'appuntamento a meno di clamorosi disastri. La formula per le qualificazioni a Euro 2016 prevede un periodo compreso tra il giovedì e il martedì della settimana successiva, durante il quale verranno disputate le partite in calendario.
Nella delegazione azzurra presente al sorteggio anche il ct Cesare Prandelli, che subito dopo il Mondiale potrebbe però lasciare la panchina azzurra (le ultime sirene arrivano dal Tottenham) e quindi non rivivere l'avventura continentale. «Il mio futuro? Si vedrà, ma non sto studiando l'inglese...», ha risposto ieri Prandelli ai bambini ricoverati nell'ospedale Meyer di Firenze. E su Balotelli ha ribadito: «È un bravo ragazzo, purtroppo vivere costantemente sotto pressione non è facile per nessuno e ogni tanto ci mette pure del suo facendo qualche casino, ma è un ragazzo che ha un animo buono e generoso».


Così le urne di Nizza:
1 Spagna, Germania, Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Russia, Bosnia
2 Ucraina, Croazia, Svezia, Danimarca, Svizzera, Belgio, Repubblica Ceca, Ungheria, Eire
3 Serbia, Turchia, Slovenia, Israele, Norvegia, Slovacchia, Romania, Austria, Polonia
4 Montenegro, Armenia, Scozia, Finlandia, Lettonia, Galles, Bulgaria, Estonia, Bielorussia
5 Islanda, Irlanda del Nord, Albania, Lituania, Moldova, Macedonia, Azerbaijan, Georgia, Cipro
6 Lussemburgo, Kazakistan, Liechtenstein, Far Oer, Malta, Andorra, San Marino, Gibilterra

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica