Panini presenta l'album "Calciatori 2015-2016"

È uno degli appuntamenti più attesi dai collezionisti italiani, capace di unire generazioni differenti grazie ad una bustina di figurin

Panini presenta l'album "Calciatori 2015-2016"

È uno degli appuntamenti più attesi dai collezionisti italiani, capace di unire generazioni differenti grazie ad una bustina di figurine. Che rappresenta, anche per molti adulti, uno scrigno magico, da aprire per gustarsi la sorpresa delle figu contenute.

La nuova collezione “Calciatori 2015-2016”, la 55esima edizione della collezione ufficiale di figurine Panini dedicata ai protagonisti del campionato di calcio italiano, è da qualche settimana disponibile in tutte le edicole italiane. Ancora una volta, la magia di chi acquista, da anni, questa raccolta, è vedere le novità di una collezione senza tempo, capace di resistere, nonostante gli anni, al progresso tecnologico.

Questa nuova emissione della Panini comprende la bellezza di 893 figurine da trovare, e già il dato rende l’idea di come, a Modena, abbiano ampliato le foto dei giocatori messe a disposizione dei fan delle figu. Nelle 128 pagine dell’album, con bellissima copertina, scoprirete che sono salite a 22 le figurine dei calciatori per ciascuna squadra di Serie A TIM; crescono le dimensioni delle figurine fustellate dei singoli calciatori di Serie B ConTe.it; tornano i “Quiz del Tifoso” sul retro delle figurine di Serie A e da quest’ anno anche della Serie B; si arricchisce la sezione “Film del Campionato” e arriva la nuova sezione “RafFIGUra la tua squadra” con le figurine disegnate dai collezionisti e dedicate alle 20 squadre di Serie A. Un’ altra grande novità riguarda il concorso “Vota i tuoi idoli”, che consentirà ai collezionisti di eleggere online i giocatori più amati in Italia votandoli su www.calciatoripanini.it. A questa iniziativa è anche collegato un grande concorso a premi.

L’album “Calciatori 2015-2016” si apre con la sezione dedicata ai “simboli” della Serie A TIM, con le figurine di loghi e trofei. A ogni club sono poi dedicate quattro pagine: nella prima è stampata una grande immagine della maglia che si impreziosisce incollandovi la figurina fustellata dello scudetto in raso, oltre ad essere presenti i contatti della società e le foto delle tre divise ufficiali indossate da dei modelli riprodotti in stile videogioco; nella seconda pagina, trovano spazio le due figurine con la squadra schierata, i dati dei calciatori della rosa 2015-16, un’ immagine e i dati dello stadio e una serie di informazioni su record e curiosità storiche; nella terza e quarta pagina sono presenti le figurine di 22 calciatori (con i loro principali dati anagrafici e “calcistici” già stampati sulle singole figurine, a cui da quest’ anno si aggiungono informazioni come il “piede preferito”, l’ eventuale ruolo di “capitano”, piuttosto che l’ indicazione se esordienti in Serie A o ancora nazionali per le squadre dei paesi di appartenenza), la figurina dell’ allenatore, con l’ elenco delle squadre che ha guidato in carriera (ed è una novità assoluta), oltre alle schede sintetiche di altri giocatori in rosa e ai principali risultati della squadra.

La sezione sulla Serie B ConTe.it si apre con le figurine fustellate del logo e del pallone ufficiale. A ognuna delle 22 squadre è poi dedicata una pagina, che contiene le figurine di 18 calciatori (con solo 2 giocatori per ogni figurina, contrariamente ai 3 degli scorsi anni, cosicché l’ immagine del singolo giocatore risulta notevolmente più grande), della squadra schierata, dell’ allenatore e dello scudetto fustellato, che va a completare la grande foto di sfondo della maglia, oltre alle schede sintetiche di altri giocatori in rosa (ed anche questa integrazione è una novità assoluta) e della società. Sul retro delle figurine di Serie A e da quest’ anno anche di Serie B sono stampati i “Quiz del tifoso”, che tanto successo hanno riscosso nell’ ultima edizione della raccolta: si tratta di quasi 600 nuove domande con relative risposte legate ai calciatori e alle squadre dei due campionati. Dopo la Serie B ConTe.it seguono due pagine dedicate alla Primavera TIM, con le immagini stampate in formato figurina delle 42 squadre schierate dei tre gironi. Ai team di Lega Pro è dedicata la figurina di squadra schierata e scudetto; per la Serie D lo scudetto di Lega e della competizione.

Una pagina dell’ album è dedicata anche ai club di Serie A Femminile, con le immagini stampate in formato figurina di tutte le 12 squadre. La collezione “Calciatori 2015-2016” contiene diverse sezioni speciali. La prima è frutto della collaborazione con il programma di Sky Sport“Calciomercato – l’originale”, dove troveranno spazio le figurine di 50 calciatori protagonisti dei colpi di mercato. Torna arricchita anche la sezione “Film del Campionato”: saranno ben 30 le figurine speciali che racconteranno la storia della stagione 2015-16 con le immagini più significative e le prime pagine de “La Gazzetta dello Sport”, partner dell’ iniziativa; le prime 6 figurine, relative all’”inizio stagione”, sono già inserite nelle bustine standard, mentre le altre 24 (tra cui 2 sul calciatore ”idolo” e sulla “promessa”, scelti online dai collezionisti con il concorso “Vota il tuo idolo”) saranno inserite in 4 bustine esclusive che verranno distribuite gratuitamente in edicola (insieme a “La Gazzetta dello Sport” del 30 gennaio, 5 marzo, 16 aprile e 18 giugno 2016). L’ album si chiude con un’ altra sezione speciale: si tratta di 20 figurine dedicate alle 20 squadre della Serie A TIM, realizzate con i disegni vincitori del contest web “RafFIGUra la tua squadra” a cui hanno partecipato con i loro lavori centinaia di collezionisti e appassionati.

Tutti i disegni sono visibili online su www.raffiguralatuasquadra.it. Il lancio della nuova collezione prevede una grandecampagna di comunicazione su tutti i media: tv, stampa e web. Saranno anche sviluppate tante attività multimediali, collegate dall’ hashtag #celocelomanca: dal sito internet www.calciatoripanini.it alla pagina Facebook Calciatori Panini, dal canale YouTube all’ applicazione MyPanini™ per creare la propria figurina personalizzata, dal feed Twitter al profilo Instagram dedicati per arrivare alleapp“Panini Collectors” per gestire la propria mancolista e “iCalciatori”, che quest’ anno integra anche un motore di realtà aumentata, che permette di “vedere” sul proprio smartphone le statistiche aggiornate da Panini Digital per ogni figurina semplicemente inquadrandola. A febbraio partirà anche il tradizionale “Panini Tour 2016 – Le Figuriniadi”, che proseguirà fino ad aprile: le strutture itineranti Panini raggiungeranno le principali piazze ed i grandi centri commerciali di tutta Italia (con un totale di quasi 100 giornate/evento) per presentare al pubblico, attraverso attività e giochi a premio, le novità della collezione “Calciatori 2015-2016” e di altri prodotti Panini.

“La raccolta Calciatori 2015-2016 è secondo noi, ‘ semplicemente’ , la collezione più ricca di sempre”, ha dichiarato Antonio Allegra, direttore Mercato Italia della Panini. “Un allargamento dei contenuti editoriali privilegiando innanzitutto i calciatori, i veri protagonisti della raccolta, un’ attività social e multimediale mai così integrata e di arricchimento contenutistico, il tour e le iniziative a supporto dei collezionisti: tutto è finalizzato a rendere l’ esperienza legata a questa raccolta decisamente unica”. La collezione “Calciatori 2015-2016” è in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 6 figurine e costa 0,70 euro, come negli ultimi3 anni.

In vendita, sono disponibili anche: lo starter pack contenente album e 24 figurine a 2 euro; il blister con 8 bustine (1 in omaggio) a 4,90 euro; lo speciale gift box contenente 50 bustine (8 in omaggio) a 29,40 euro; la scatola standard con 100 bustine, contenente in regalo una maxi-card da collezione dedicata ad alcune copertine storiche dell’ album “Calciatori”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica