Come si fa a creare un mercato del gioco «socialmente responsabile»? La soluzione del monopolio svedese dei giochi, nonché l' unica poker room del Paese del Nord Europa, la Svenska Spel, è assai drastica: togliere tutti i bonus e le promozioni offerte dal proprio sito e sui giochi del palinsesto partendo proprio dall'hold'em on line. La soluzione, secondo il sito internet gioconews.it, sembra degna di essere presa in considerazione. Anche se, pur priva di preconcetti o ipocrisie sulle dipendenze ludiche, presenta non pochi problemi dal lato commerciale e di business per il poker on line, che è nato anche sulla base di queste «offerte collaterali».
Secondo il l'amministratore delegato del gruppo scandinavo, Lennart Kall, sarebbe l'unico modo per prevenire i potenziali casi di «gambling addiction», particolarmente pericolosi e socialmente destabilizzanti. «Notiamo una chiara tendenza nel mercato dei giochi: i bonus e le promozioni sono sempre più diffusi e generano concorrenza tra le società che cercano di offrire il miglior deal possibile», ha detto Kall. Per il quale il rischio connesso è che si spingano i giocatori sempre di più verso l'azzardo. E quind, continua Kall, «sussiste il pericolo che aumenti esponenzialmente il gioco patologico».
Per contro, la rimozione delle offerte dal sito della Svenska Spel farà scendere ancora di più l'appeal della room del Paese con l'aumento della fuga dei conti gioco verso i siti di altri Paesi, cosiddetti «dot com». Peggio ancora per i potenziali nuovi clienti che, almeno quelli, potevano avere qualche spinta in più per registrarsi, versare soldi e giocare. Tuttavia i profitti complessivi della Svenska Spel sono aumentati del 4,2 per cento sfiorando i 400 milioni di euro. Secondo gli analisti sarà difficile che il gioco scenda per via di queste decisioni.
La parte consistente del business è data dalle lotterie e dalle scommesse, ma il poker continua a fare la parte del leone. Ed è proprio questo il gioco, cioè il texas hold'em, che sarà più colpito da questa decisione, visto che sfrutta meglio degli altri prodotti l'utilizzo di bonus e promo.
Per ora, secondo PokerScout, la room online dello Svenska Spel ha una media settimanale di 700 players sui tavoli da gioco, che pone l'operatore statale alla 14esima posizione di traffico in tutto il mondo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.