Peugeot, trazione assicurata sulla neve

Come funziona l'«Advanced Grip Control» che equipaggia i Suv francesi

Bruno De Prato

Courmayeur Dieci anni fa i tecnici Peugeot hanno sviluppato un sistema di controllo della trazione che ha dimostrato di rispondere magnificamente alle esigenze di sicurezza e controllabilità di veicoli come Suv e crossover, ma senza ricorrere a sistemi di trazione integrale. È stata una scelta logica, perché l'evoluzione degli pneumatici ha migliorato di molto il controllo della trazione e della motricità su fondi a bassa aderenza. L'Advanced Grip Control sviluppato dai tecnici francesi è un complesso di sistemi elettronici disponibile sulla gamma dei Suv e crossover: 2008, 3008, 5008, più i multispazio Rifter e Traveller. È controllato da un selettore rotante posto accanto alla leva del cambio, e offre 5 modalità di intervento. La posizione base è quella associata alla guida in condizioni normali.

Attivando la modalità Neve, il sistema gestisce il pattinamento, controllando la trazione di ciascuna ruota. L'abbiamo provato su un fondo innevato molto scivoloso e ha dimostrato di assicurare sempre partenze con il minimo pattinamento e, in velocità, provvede a bilanciare la trazione assicurando un ottimo controllo direzionale. La modalità Sabbia opera con logica simile alla precedente. Molto interessante è la concezione del sistema nella modalità Fuoristrada-Fango. In fase di avvio, il sistema aumenta il pattinamento della ruota con minore aderenza allo scopo di espellere il fango e ritrovare il grip ottimale, mentre la coppia viene inviata alla sulla ruota in miglior trazione. Il trasferimento di coppia tra le ruote anteriori può arrivare al 100 per cento. Le quinta posizione del selettore esclude la funzionalità Esp.

Tutto tanto funzionale ed efficiente da non farci mai sentire la nostalgia di un sistema di trazione integrale, anche quando, nel test, la neve ha cominciato a sciogliersi abbattendo ulteriormente il grip. Un tasto posto accanto al selettore del sistema Advanced Grip Control attiva la funzionalità HADC che controlla l'abbrivio in discesa. L'HADC è molto sofisticato e offre due livelli di intervento.

Il primo prevede che il cambio sia selezionato in prima velocità per mantenere la velocità entro i 30 km/h, anche su fondo ghiacciato.

In caso di pendenze particolarmente accentuate, basta porre il cambio in folle, o in N, e l'HADC limita la velocità a soli 3 km/h, per discese perfettamente sicure anche nelle condizioni più estreme. Davvero eccellente. Un plus di qualità e sicurezza con cui i tecnici Peugeot hanno arricchito la dotazione della gamma dei loro Suv di grande successo a partire dal 3008, il più venduto in Italia.

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