Sport

La Renault torna in Formula uno

La Renault ha annunciato che prenderà parte al Mondiale 2016 di Formula 1 con un proprio team ufficiale

La Renault torna in Formula uno

La Renault ha annunciato che prenderà parte al Mondiale 2016 di Formula 1 con un proprio team ufficiale. Lo ha annunciato il CEO Carlos Ghosn con un tweet e successivamente in un comunicato. "Gli ultimi dettagli forniti dai principali
stakeholder in F1 ci ha dato la fiducia necessaria per accettare questa nuova sfida", ha dichiarato.

La decisione di rientrare nel circus è arrivata dopo aver raggiunto un accordo per acquisire il team Lotus. "La Renault aveva due opzioni: tornare al 100% o lasciare completamente", ha spiegato Ghosn. "Dopo un'analisi dettagliata, ho preso la mia decisione: Renault tornerà in Formula 1 dal 2016", ha aggiunto. La casa francese ha firmato una lettera d'intenti a settembre per acquisire una partecipazione nella Lotus, che si trova ad affrontare un'azione legale a Londra per tasse non pagate. La scuderia inglese rischiava di vedere il suo destino messo nelle mani di giudice se Renault non fosse giunta in soccorso. Ghosn ha spiegato che si sta lavorando per concludere il più rapidamente possibile l'accordo relativo all'acquisto della Lotus, ma che ormai gli accordi chiave sono già stati firmati.

Saranno il venezuelano Pastor Maldonado e il britannico Jolyon Palmer, campione della Gp2, i piloti della Renault nel Mondiale 2016.

Commenti