Ribaltone Svezia, anche l'Under 21 non vince più

Esordio choc per la baby Italia all'Europeo. Pesante la sconfitta in rimonta contro la Svezia dopo che gli azzurrini erano andati in vantaggio e avevano giocato per un'ora con l'uomo in più. Ma non è bastata la premiata ditta “BeBe”, Berardi-Belotti per vincere. E così si mette subito in salita il torneo per l'under 21 che nel finale perde anche la testa con l'espulsione di Sturaro caduto nella trappola della provocazione: brutta reazione e probabile stangata per lo juventino. Il disastro è completo e già dopo il primo atto le ambizioni sono da rivedere. E le certezze si dimezzano: Bianchetti, Viviani e il tandem d'attacco i soli da salvare.

Eppure la partita si era messa bene dopo un buon inizio di Bianchetti e compagni, capitalizzato al 29' con il meritato vantaggio: Berardi pesca in profondità Belotti, bravo a sfuggire a Milosevic, che non può far altro che stenderlo, espulsione e rigore trasformato dal fantasista del Sassuolo. A quel punto la supremazia dell'Italia si fa ancor più evidente, ma la squadra di Di Biagio non chiude la pratica dando la possibilità agli avversarsi di riorganizzare gioco e idee nell'intervallo.

E come spesso capita nella ripresa sull'unica sbandata dell'Italia la Svezia pareggia. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, nato da un contropiede regalato, segna lo spauracchio Guidetti complice uno svarione di Sturaro, il peggiore in campo che poi si fa anche cacciare mettendo le mani in faccia a un avversario. A quel punto Di Biagio era già corso ai ripari inserendo l'evanescente Verdi e il più convincente Cataldi. Tutto inutile perché a cinque minuti dalla fine ecco la beffa quando Bardi atterra Ishak in area e dagli undici metri Thelin completa la rimonta. Inutile l'assalto finale: l'Italia finisce ribaltata e adesso contro il Portogallo, domenica sera, è già vietato sbagliare.

Marcatori: 29' pt Berardi (r), 11 ' st Guidetti, 41' st Thelin

Italia: Bardi 6; Zappacosta 6, Bianchetti 6.5, Rugani 6, Sabelli 5.5, Sturaro 4, Viviani 6.5, Baselli 5.5 (21' st Cataldi 6.5);, Berardi 6.5, Belotti 6.5 (33, st Trotta sv), Battocchio 5.5 (16' st Verdi 5) , Ct Di Biagio 5.5

Svezia: Carlgren 6, Baffo 6, Milosevic 4, Helander 5, Augustinsson 6.5, Khalili 6, Hiljemark 6.5, Lewicki 6, Larsson 5.5 (1'st Lindelof 6.5) , Thelin 6.5, Guidetti 7 (31' st Ishak 5), Ct Ericson 6.5,

Arbitro: Sidiropoulos (Gre) 6

Ammoniti: Helander, Viviani, Hiljemark,Guidetti, Bardi , Bianchetti

Espulsi: Milosevic , Sturaro

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica