Sport

Rosetti annuncia: "Il Var ai Mondiali in Russia? Probabile"

Il supervisore del Var in Italia Rosetti ha parlato del possibile utilizzo della moviola ai prossimi mondiali in Russia: "Il 3 marzo ci sarà il meeting annuale dell'Ifab e questa riunione sarà risolutoria"

Rosetti annuncia: "Il Var ai Mondiali in Russia? Probabile"

Roberto Rosetti è stato uno degli arbitri più bravi e stimati del nostro campionato. L'ex fischietto di Torino, attualmente, è il supervisore del progetto del Var in Italia. Ai microfoni di Radio Anchi'Io Sport, il 50enne piemontese ha promosso l'utilizzo della moviola in campo: "Il progetto Var in Italia sta procedendo in modo positivo. Anche ieri si sono verificate due situazioni oggettive di fuorigioco ed in entrambe l'intervento è stato preciso ed accurato, portando al giusto annullamento dei gol di Napoli e Milan. Siamo soddisfatti di come le cose procedono. Dobbiamo continuare a migliorare sul fronte dell'uniformità di interpretazione ed intervento".

Il Var potrebbe esserci anche ai Mondiali in Russia e Rosetti ha ammesso come questa sia un'eventualità: "Il 3 marzo ci sarà il meeting annuale dell'Ifab e questa riunione sarà risolutoria. Il presidente della Fifa, Infantino, crede nel progetto e nell'ultimo hanno vi ha investito molto. Non bisogna dimenticare mai che l'obiettivo finale è eliminare degli errori arbitrali, per il presidente Fifa l'obiettivo è un calcio più giusto, quindi senza errori che possono provocare danni importanti alle nazionali. Ritengo ci siano buone probabilità di vedere il Var in Russia".

Infine, Rosetti ha spiegato come un giorno le immagini del Var diventeranno visibili anche agli spettatori presenti allo stadio, in modo tale da renderli partecipi, facendo capire loro il motivo per cui l'arbitro e la tecnologia hanno preso determinate decisioni: "Ci si arriverà in un periodo relativamente breve, anche mostrando sui maxi schermi degli stadi le immagini dell'azione sulla quale il Var è intervenuto e perché.

Il Var è anche un fenomeno sociale, prendere la decisione giusta è l'obiettivo finale del sistema".

Commenti