Sport

Sandero Stepway è anche Gpl Risparmio e più km assicurati

Andrea Montanari

Spalato Il concetto di auto low cost, tutta sostanza e convenienza, l'ha inventato Dacia circa dieci anni fa. Arrivato in Italia nel 2006, il marchio del Gruppo Renault si è rivelato nel giro di pochi anni un fenomeno di assoluto successo. Dal lancio ne sono state vendute oltre 225.000 nel nostro Paese, 3,6 milioni quelle commercializzate in Europa e nel bacino Mediterraneo. Il marchio, dopo tante novità sfornate, torna ora a cavalcare un cavallo da battaglia: il Gpl. Questa volta ci siamo messi al volante della Sandero Stepway, mossa dal nuovo motore 0.9 Turbo Gpl da 90 cv. Rispetto alla più tradizionale Sandero, la versione Stepway si distingue per la maggiore altezza (+10 cm), oltre che per tutta una serie di dettagli in stile off-road: paraurti rinforzati davanti e dietro, passaruota pronunciati di colore nero e pratiche barre portatutto sono i suoi ingredienti salienti, oltre ai cerchi da 16 ch, con una copertura particolare, simulano quelli in lega. Spiccano il sistema multimediale Media Nav, con la possibilità di collegare il proprio telefono, il cruise control e il climatizzatore manuale. L'abitabilità è buona anche dietro, ma quello che stupisce di più è il bagagliaio che propone una capacità di 320 litri, viaggiando in cinque, e arriva a toccare i 1.200 litri abbattendo gli schienali posteriori.

Per far spazio al Gpl bisogna però rinunciare alla ruota di scorta, sostituita da un kit di gonfiaggio. Gli allestimenti proposti sono 3, Ambiance, Lauréate e il modello provato, Prestige. Tornando al comportamento su strada, questa Stepway si distingue per l'agilità. In città il diametro di sterzata è ottimo e la manovrabilità è da vera city-car, specialmente in fase di parcheggio. In autostrada si viaggia a 130 orari a circa 3.500 giri: il tre cilindri è abbastanza rumoroso, ma le sospensioni lavorano bene, assorbendo senza problemi gli avvallamenti e le asperità.

Con il motore 0.9 Turbo Gpl, Sandero Stepway permette un viaggio di 516 chilometri viaggiando a gas, considerando che un pieno lo si fa con circa 18 euro. E una volta esaurita l'alimentazione a Gpl si percorrono altri 1.020 chilometri in modalità benzina: insomma, un totale di poco più di 1.500 km. Dacia Stepway Gpl, rispetto alla versione a benzina, costa 500 euro in più. I prezzi partono dai 9.500, per l'allestimento base fino ad arrivare ai 12.

400 euro per la versione Prestige.

Commenti