Sport

Serie A, il Bologna vince 3-1 il derby contro la Spal. Fiorentina-Genoa 0-0

Il Bologna di Sinisa Mihajlovic ha mandato al tappeto la Spal di Semplici per 3-1. In gol Petagna, Vicari con un'autorete, Barrow e Poli. Fiorentina-Genoa finisce 0-0, Criscito si fa parare un rigore

Serie A, il Bologna vince 3-1 il derby contro la Spal. Fiorentina-Genoa 0-0

Il Bologna di Sinisa Mihajlovic vince in rimonta il derby contro la Spal di Leonardo Semplici e dà una bella scossa alla sua classifica portandosi a meno 4 dal sesto posto occcupato dal Milan di Stefano Pioli. I gol della partita portano la firma di Petagna, su calcio di rigore, l'autorete di Vicari e le reti di Barrow, alla prima gioia in rossoblù, e Andrea Poli. La partita è stata equilibrata nel primo tempo e vinta con merito nella ripresa dal Bologna che ha fatto valere il maggior tasso tecnico a cospetto di una Spal che aveva battuto per 2-1 al Gewiss Stadium l'Atalanta di Gasperini. Rossoblù a quota 27 punti, ferraresi fermi a quota 15 in classifica.

La cronaca

Santander sfiora subito il gol al primo minuto mentre all'8' Missiroli fa partire un missile che sfiora l'incrocio dei pali della porta difesa da Skorupski. Al 22' Paz trattiene Di Francesco e l'arbitro concede il rigore: Petagna dal dischetto non sbaglia. Passa un minuto e il Bologna pareggia grazie all'ingenuo autogol di Vicari che devìa in rete un cross di Soriano. Al 28' Fabbri assegna un rigore al Bologna ma il Var poi cambia la decisione dato che Berisha non aveva fatto fallo su Santander. Nel finale di primo tempo Tomiyasu salva tutto sul tiro di Reca a Skorupski battuto.

Nella ripresa il Bologna spinge alla ricerca del gol del vantaggio che arriva al 59' con il neo acquisto Barrow che ci mette un minuto per realizzare la prima rete in maglia rossoblù raccogliendo una respinta corta di Igor e battendo Berisha. Passano 4 minuti e Poli cala il tris che segna a porta sguarnita su assist di Soriano. Di Francesco ci prova in due circostanze tra il 64' e il 67' ma con poca fortuna e Strefezza al 69' per poco non la riapre con un grande tiro che sibila vicino all'incrocio. Berisha nel finale dice no prima a Svanberg e poi a Skov-Olsen ma l'ultimo tentativo a vuoto è di Petagna all'88': finisce 1-3 al Paolo Mazza di Ferrara.

Il tabellino

Spal: Berisha; Cionek (46' Bonifazi), Vicari, Igor; Strefezza, Dabo, Missiroli, Valoti (78' Paloschi), Reca; Petagna, Di Francesco (80' Floccari)

Bologna: Skorupski; Tomiyasu, Paz, Danilo, Mbaye; Poli (82' Svanberg), Schouten; Orsolini (70' Skov-Olsen), Soriano, Palacio; Santander (58' Barrow)

Reti: 23' Petagna (S), 24' aut Vicari (B), 59' Barrow (B), 63' Poli (B)

Fiorentina-Genoa 0-0 (ore 18)

Finisce 0-0 il match del Franchi tra la Fiorentina di Beppe Iachini e il Genoa di Davide Nicola che aggancia così Brescia e Spal, che hanno già giocato e perso, a quota 15 punti. La partita è stata tirata ed equilibrata dal primo all'ultimo minuto con il portiere viola Dragowski grande protagonista e autore di ottimi interventi nell'arco di tutta la partita. Il numero uno della Fiorentina ha parato un rigore a Criscito a inizio primo tempo e a fine partita ha poi salvato tutto su Pinamonti lanciato a rete con un intervento davvero prodigioso. Tra le fila viola molto pericoloso Federico Chiesa e anche Milenkovic che ha colpito una traversa nel primo tempo e che ammonito, e diffidato, salterà Juventus-Fiorentina della prossima settimana. Con questo pareggio la Fiorentina sale a quota 25 punti, il Genoa a quota 15

Il tabellino

Fiorentina: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Benassi, Pulgar, Castrovilli (65' Eysseric), Venuti (82' Olivera); Chiesa, Cutrone (59' Vlahovic)

Genoa: Perin; Biraschi, Romero, Criscito; Ghiglione, Behrami (90' Jagiello), Schone, Sturaro, Barreca; Pandev (62' Sanabria), Favilli (70' Pinamonti)

Note: Criscito si fa parare un rigore da Dragowski

Segui già la pagina di sport de ilGiornale.it?

Commenti