Sport

Serie A, decisa la data dalla Lega: quando si torna in campo

L'assemblea dei club propone il 13 giugno per far riprendere il calcio. Adesso si attende la decisione del Governo, prevista entro una settimana

Serie A, decisa la data dalla Lega: quando si torna in campo

La Serie A è sempre più vicina al ritorno in campo: nella giornata di oggi l'assemblea di Lega ha proposto la data del 13 giugno per la ripartenza del campionato.

In attesa dell'ok definitivo del Governo, arrivano importanti novità sulla ripresa del campionato. Nel primo pomeriggo è diventata ufficiale la ripartenza degli allenamenti collettivi dal 18 maggio, dopo che la Figc ha accolto tutte le osservazione del comitato tecnico scientifico. Nella stessa giornata di oggi, la Lega di Serie A, riunitasi in Assemblea, ha proposto il 13 giugno come data di ripartenza del campionato. La data stabilita con una maggioranza schiacciante, 15 voti a favore su 20 club: gli altri 5 (Sassuolo, Napoli, Torino, Sampdoria, Udinese) avevano optato per il 20 giugno, permetterebbe così di concludere il campionato entro il 2 agosto, come imposto dalla Uefa, e di completare anche la Coppa Italia con le due semifinali di ritorno e la finale di Roma.

La nota ufficiale

"La Lega Serie A ribadisce, nel rapporto con i licenziatari dei diritti audiovisivi 2018-2021, la necessità del rispetto delle scadenze di pagamento previste dai contratti per mantenere con gli stessi un rapporto costruttivo. Per quanto riguarda la ripresa dell'attività sportiva è stata indicata, in ossequio alle decisioni del Governo e in conformità ai protocolli medici a tutela dei calciatori e di tutti gli addetti ai lavori, la data del 13 giugno per la ripresa del campionato. L'Assemblea ha inoltre indicato il Dott. Nanni della Società Bologna per rappresentare nella Commissione medico scientifica della Figc le istanze delle Società, che saranno previamente informate in sede assembleare". Un monito a Sky e ai broadcaster televisivi titolari dei diritti delle partite che non hanno ancora onorato l'ultima rata da versare. Prevale per ora una linea conciliante, concedendo alle tv altro tempo prima di procedere con decreti ingiuntivi e azioni varie.

Il piano per la ripresa

I club nei giorni scorsi hanno richiamato alla base gli stranieri e gli allenamenti individuali sono già ripartiti. Da lunedì prossimo sarà finalmente possibile ricominciare con le normali sedute di gruppo, senza ovviamente quei giocatori che stanno osservando la quarantena. Il ritorno in campo è previsto il 13 e il 14 giugno per la 27esima giornata di campionato. Praticamente si giocherebbe ogni tre-quattro giorni con la finale di Coppa Italia in programma il 22 luglio. L'ultima giornata andrebbe calendarizzata il 2 agosto, dopo di cui ci sarà spazio per le coppe europee: tra il 6 e l’8 agosto il ritorno degli ottavi di Champions League tra cui Juventus-Lione e Barcellona-Napoli. Ora la palla passa al Governo, al premier Conte e al ministro Spadafora, che dovrebbe pronunciarsi tra circa una settimana, valutando soprattutto la curva dei contagi.

com/ilgsport/" title="il giornale fb" data-ga4-click-event-target="external" target="_blank" rel="noopener">Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti