Si salva il Gran Premio d'Italia: la Formula Uno resterà a Monza

La storia non si tocca. E la Formula Uno potrà continuare a "girare" sulla pista di Monza per i prossimi tre anni

La storia non si tocca. E la Formula Uno potrà continuare a "girare" sulla pista di Monza. "Il Gran Premio d'Italia di Formula 1 a Monza è ufficialmente salvo. E' stato firmato il contratto per il rinnovo della corsa per il prossimo triennio". Lo hanno annunciato congiuntamente il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni e il vice presidente e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala. "Regione Lombardia ci ha creduto fin dai tempi di Expo, conla raccolta firme in favore del rinnovo e poi mettendo a disposizione le risorse che sono state determinanti per la sigla di questo accordo. Finalmente è un traguardo raggiunto. Un grande risultato per la Lombardia ma soprattutto per la Brianza. Monza è la Formula 1. Lo è oggi e lo sarà anche in futuro", hanno detto il governatore e il suo vice.

"Questo evento - hanno spiegato Maroni e Sala - significa un indotto diretto di oltre 25 milioni di euro in un fine settimana per tutto il territorio della Brianza. Questo senza contare il valore del brand del Gran Premio di Monza. Quello che abbiamo fatto era doveroso nei confronti del territorio". "Ci aspettiamo - hanno proseguito Maroni e Sala - che ora il Governo faccia la sua parte e intervenga su Imola per convincerli a ritirare il ricorso presentato contro Monza. E' assurdo che, in un contesto di competizione globale, in Italia ci si faccia la guerra in casa. Monza è da sempre il Gran Premio d'Italia". "Vogliamo ringraziare - hanno concluso il presidente e il vicepresidente - il presidente di Aci Italia Angelo Sticchi Damiani per la sua preziosa collaborazione, senza la quale non avremmo concluso questa battaglia".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Angelo664

Mar, 29/11/2016 - 13:15

Sarebbe interessante sapere a quali costi hanno rinnovato !! Se sono 20 milioni a GP ... allora si guadagnano 5 milioni all'anno. Dipende quanto vale la gloria. Magari ci sono altre gare che varrebbe la pena aggiudicarsi. Ormai il calendario dell'autodromo fa piangere. In confronto a 20 anni fa o 30. Sono di quelle zone e li dentro ci ho passato l'infanzia motoristica. Mi spiace ma come tutto il resto è caduto in disgrazia.

frabelli1

Mar, 29/11/2016 - 13:24

Ma l'accordo non era già stato raggiunto e firmati prima dell'ultimo Gran Premio? Ho

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 29/11/2016 - 14:22

Per quello che è adesso la F1 io ne avrei anche fatto a me di questo GP.......... Infatti il pienone se lo scorderanno per sempre....!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 29/11/2016 - 15:30

Il gp più palloso del mondo per la F1.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 29/11/2016 - 16:09

"Si salva il Gran Premio d'Italia: la Formula Uno resterà a Monza". Bene, benissimo, ma chi e quando salverà la Formula Uno da sé stessa?? dai regolamenti fantasisti, dai commissari che giudicano a geometria variabile a seconda che sia coinvolta o meno madama "lattina"???

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 29/11/2016 - 17:44

Nel 94 il GP di Monza era gia stato annullato dalla FIA perche NON ERAVAMO (io ero in C.Comunale) riusciti a far approvare (causa le trappole tese dall'opposizione Ex DEMOCRISTIANI Ed EX COMUNISTI insieme ovvero gli attuali KATTOKOMUNISTI) la delibera per fare le vie di fuga richieste dai piloti per la loro sicurezza,perche c'era da tagliare qualche albero in un parco dove ce ne sono 3 milioni. Fu li che in qualita di consigliere DELEGATO ai problemi dell'autodromo fui ricevuto dal primo ministro a casa sua ad Arcore, per trovare la soluzione, che si trovo facendo un consiglio dei ministri STRAORDINARIO che DELEGÒ il Sindaco di Monza a far svolgere i lavori ed il gran premio si tenne regolarmente a Settembre. STORIA DI VITA VISSUTA, per la "mia" MONZA