Sport

Snackline, record mondiale sul lago di Vernago

In Val Senales il tedesco Alexander Schulz ha percorso 535 metri camminando su una sottile fettuccia di nylon sospesa sull'acqua

Snackline, record mondiale sul lago di Vernago

Equilibrio, capacità di autocontrollo, preparazione sportiva: camminare senza bilancieri lungo una sottile fettuccia piatta di nylon o poliestere non è da tutti, servono preparazione e grande capacità di bilanciamento dinamico per praticare lo slacklining. E domenica scorsa Alexander Schulz della profiteam One Ich Dreams, 25 anni, tedesco di Rosenheim, ha battuto in Val Senales il record mondiale percorrendo ben 535 metri su una Slackline che attraversava le acque del lago di Vernago.

Evento spettacolare che si è tenuto in concomitanza con il giubileo di Ötzi, la mummia del Similaun, diventa un simbolo di questa splendida valle dell'Alto Adige e l' iniziativa è stata promossa dell’Associazione Turistica di Senales nell'ambito dei festeggiamenti..

Le montagne hanno sempre affascinato Alexander Schulz: passeggiata, arrampicata, sci, kajak, canoa sono state le discipline che hanno caratterizzato la sua vita sportiva, fino alla scoperta della Slackline nel 2010 che gli ha aperto nuovi orizzonti sportivi e mentali permettendogli di conquistare diversi record.

Per prepararsi all’impresa del record mondiale Schulz ha attraversato, al cospetto degli sciatori, una Slackline di 25 metri di altezza che andava dal Glacier Hotel Grawand (3.212) in direzione della Cima Grawand.

La vista di questa Highline così come le foto dell’impresa sono davvero spettacolari e le Funivie Ghiacciai Val Senales, dove è iniziata la stagione degli allenamenti delle squadre agonistiche di sci, le pubblicano sul proprio sito internet.

Foto: Schnalstaler Gletscherbahn – M.Walder

Commenti