Sport

Tanti auguri al Torino: il club granata compie 110 anni

Il Torino compie 110 anni: dal 1906 una storia di tradizione e grande passione di tutto il popolo granata che festeggia uno dei club più importanti d'Italia

Tanti auguri al Torino: il club granata compie 110 anni

Il Torino proprio oggi compie 110 anni. Il club granata fu fondato nel 1906 ed è ancora oggi uno dei club più importanti e prestigiosi in Italia. Il Toro nella sua storia ha vinto 7 Scudetti, 3 campionati di Serie B, 5 Coppe Italia e una Mitropa Cup. Il Torino ha vissuto il suo massimo splendore dal 1945 al 1949, anno della strage di Superga che ha cancellato una delle squadre più forti di tutti i tempi che vinse 4 Scudetti consecutivi e che costituiva circa tre quarti della nazionale italiana.

Il Torino di Valentino Mazzola, padre del fuoriclasse dell'Inter, è rimasto negli annali del calcio e il ricordo di quella grande squadra è sempre vivo nei cuori dei tifosi granata ma di tutti gli appassionati di calcio. L'ultima disgrazia aerea che ha visto coinvolta la Chapecoense ha riportato alla memoria anche la strage di Superga avvenuta 67 anni fa. Oggi, però, è un giorno di festa per i granata che si godono una posizione di classifica ottima, settimi a quota 25 punti, e con la possibilità di portarsi a 28 nel caso di vittoria a Marassi contro la Sampdoria. Mihajlovic e Belotti stanno facendo sognare i tifosi granata che ora sognano di restare nei piani alti fino a fine stagione per guadagnarsi un piazzamento in Europa.

[[youtube]]

Commenti