La prima novità principale sarà la location del sorteggio del 12 maggio a mezzogiorno: la suggestiva Piazza di Spagna, nel centro di Roma. La seconda è la SuperTennis Arena, un campo da 5.000 posti con una long session di cinque incontri giornalieri. La terza è la social conversation per gli appassionati, ovvero l'interazione tramite la pagina Facebook ufficiale e gli account Twitter@InteBNLdItalia e #Hashtag SuperTennis (i commenti appariranno su un grande schermo presente all'interno dell'impianto), con l'apertura del canale Youtube per mostrare il torneo a tutto il mondo e l'applicazione specifica per iPhone e iPad legata ai risultati e al programma.
Ecco la 69ª edizione degli Internazionali Bnl d'Italia di tennis, in programma dal 12 al 20 maggio prossimi nella splendida cornice dei campi del Foro Italico. Sarà l'ennesima edizione record (già esaurite in prevendita sei sessioni di gioco, comprese le due giornate conclusive dedicate alle semifinali e alle finali, con un incasso di oltre 3.500.000, cifra superiore del 23 per cento a quanto era stato incassato in prevendita nello stesso periodo di un anno fa). Come nel 2011 il torneo avrà la formula del «combined event», con le prove maschile e femminile nell'arco dei nove giorni. Nella stessa giornata, dunque, come avviene nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Djokovic, Nadal, Federer, Murray, applaudire le protagoniste del circuito femminile e tifare per le azzurre, da Francesca Schiavone a Flavia Pennetta, da Roberta Vinci a Sara Errani. Ad oggi sono iscritti i migliori 44 giocatori e 34 delle prime 35 giocatrici del mondo.
Gli incontri saranno come di consueto suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. Quella mattutina inizierà alle 11 sulla SuperTennis Arena, sul Nicola Pietrangeli e sui campi secondari, alle ore 12 sul Campo Centrale (su tutti il programma prevederà un'alternanza fra match maschili e match femminili). Sempre sul Centrale, inaugurato nel 2010 e unanimemente giudicato da tennisti e addetti ai lavori come lo stadio tennistico con la miglior visibilità al mondo in ogni ordine di posto, è prevista una sessione serale con inizio alle ore 19.30: si giocheranno un incontro maschile e uno femminile.
Le fasi decisive degli Internazionali BNL d'Italia saranno ancora una volta trasmesse in diretta e in chiaro da Italia 1. Il torneo femminile sarà integralmente trasmesso in HD da SuperTennis, l'emittente della FIT, per i possessori di un decoder satellitare in alta definizione. Chi, invece, non ha un decoder HD, potrà seguire la programmazione del canale attraverso il digitale terrestre (canale 64), il live streaming su www.supertennis.tv oppure attraverso la nuova applicazione ufficiale gratuita per iPhone e iPad. Il torneo maschile sarà integralmente trasmesso in HD da Sky Sport 2 e 3. Rtl 102.5 sarà invece la radio ufficiale del torneo.
La «Racchetta d'Oro», tradizionale e ambito premio la cui organizzazione è gestita direttamente dalla Federazione Italiana Tennis, verrà assegnato a Yannick Noah e Mary Pierce.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.