Sport

Viareggio Cup, sasso dagli spalti contro terzino dell'Empoli: ferito

Brutto episodio nel derby fra le selezioni giovanili di Empoli e Fiorentina: il difensore Alessio Gianneschi è stato ferito allo zigomo da un sasso

Viareggio Cup, sasso dagli spalti contro terzino dell'Empoli: ferito

Un gesto gravissimo ha macchiato la Viareggio Cup: durante l'incontro fra Fiorentina e Empoli, vinto dai gigliati per 3-2, il terzino dell'Empoli Alessio Gianneschi è stato ferito in viso da un sasso lanciato dagli spalti, con ogni probabilità da parte dei tifosi viola.

Come racconta la Gazzetta dello Sport, durante il derby fra le selezioni giovanili delle due gloriose società toscane la tensione è salita al punto tale che al fischio finale è scoppiata una lite fra i tifosi fiorentini e i giocatori dell'Empoli. Nella confusione Gianneschi è stato raggiunto allo zigomo destro da una sassata.

In serata il giudice sportivo ha sanzionato la Fiorentina - che ha immediatamente condannato l'episodio - con una multa di 3mila euro, anche per il lancio di bottiglie di vetro scagliate dalla curva viola verso la panchina della squadra azzurra.

La società empolese ha sporto denuncia contro ignoti, nonostante il direttore generale Andrea Butti abbia specificato di non ritenere responsabile in alcun modo la società viola per il brutto episodio occorso alla Viareggio Cup:"L'ACF Fiorentina è anch’essa ‘vittima’ suo malgrado di simili episodi di intolleranza, ma ci sono alcune lacune nell’organizzazione del torneo. Si è scelto di giocare con la Fiorentina praticamente a Firenze, sorte che sarebbe potuta toccare a qualsiasi altra squadra, con evidente svantaggio da un punto di vista territoriale e con rischi di ordine pubblico che si sono purtroppo dimostrati reali. Ci si chiede cosa sarebbe potuto accadere se, stante il tipo di situazione che si è verificata, alla gara fossero stati presenti anche alcuni gruppi del tifo organizzato di Empoli."

La società azzurra ha inoltre annunciato che non prenderà più parte al torneo.

Commenti