I colori comunicano e ci rappresentano. Possono raccontare aspetti del nostro carattere, ciò che vogliamo esprimere, i nostri stati d'animo. E come per gli abiti, anche sulle auto giocano un ruolo importante. Per una donna su due la giusta tinta della carrozzeria è addirittura fondamentale nella scelta di una vettura.
Va detto, però, che i colori sono soggetti alle mode. In principio le auto erano quasi tutte o bianche o nere, poi sono arrivate le tinte pastello e metallizzate, e il grigio argento, «il silver», si è imposto come il colore più amato, anche per la capacità di nascondere meglio eventuali graffi.
Ma accanto alla tradizione, negli ultimi anni si stanno imponendo tinte sgargianti e anti-convenzionali. Ci vuole un po' di coraggio per sceglierle: certo, il timore è che a lungo possano stufare, ma poi, quando te le trovi davanti finiscono per ipnotizzarti. È accaduto anche a me durante la prova della nuova Porsche Macan. Non riuscivo a smettere di guardarla, plasmata da un azzurro cielo difficile da dimenticare.È la nuova tinta «Miami blue», una tonalità che ti entra in testa e non vuole più uscire.
Fa sognare anche l'arancio «xanto» della nuova Lamborghini Huracàn Evo, un colore a quattro strati azzeccatissimo per accompagnare le forme audaci dell'ultima super sportiva del Toro. Non solo le supercar. Anche le utilitarie acquistano quel tocco in più quando la carrozzeria ha toni vivaci. Prendete la Fiat Panda; vestita di rosso, giallo o arancio esprime grinta e personalità, si fa notare nel traffico cittadino e in più regala quella leggerezza e quell'allegria di cui tutti, forse, abbiamo un po' bisogno.
Se, invece, la vediamo in una sobria carrozzeria grigia la sensazione è che perda un po' di quel carisma che è in grado di esprimere con i colori più accesi. Tonalità grintose, ma anche abbinamenti di colore interessanti come quello della nuova Fiat 500 Collezione, una serie speciale che al bordeaux abbina il grigio per evocare i colori dell'autunno.
Introduce invece quattro diversi abbinamenti di tinte la nuova
Toyota Corolla, l'auto dei record con 46 milioni di esemplari venduti. Mentre la Volkswagen T-Cross, il Suv formato città in arrivo sul mercato, il bicolore lo porta all'interno, rendendo più audaci i rivestimenti dei sedili.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.