Volkswagen Polo GTi è grintosa e digitale Guidarla? Una goduria

Cesare Gasparri Zezza

Palma di Maiorca Per lei, molleremmo tutto. Un viaggio, insieme, nella macchina del tempo impostando come data di destinazione l'«estate 1992». Allora, Jovanotti impazzava alla radio, l'auto dell'anno era la Volkswagen Golf. A Barcellona andavano in scena le Olimpiadi e, da lì a poco, in dicembre, sarebbe stato inviato il primo Sms. Con questa Polo GTi, presentata a Palma di Maiorca, Perla delle Baleari, in quella che è stata una delle estati più spensierate per quei ventenni, sarebbe stato fichissimo. Questa nuova Polo «gasa», espressione comuni ai ventenni di quegli anni, oggi soppiantata da cool.

La GTi, è una macchina che «acchiappa». Compatta con tanto spazio a bordo, motore con grinta e sound, una bella linea aggressiva ma non tamarra. Se la incroci, ti cattura per il paraurti con spoiler integrato e il fendinebbia di serie. E una «sottile linea rossa» che dal centro della calandra prosegue dentro i fari con tecnologia Led (optional). I cerchi in lega da 17 lasciano intravedere le pinze dei freni nello stesso colore della passione. La stessa tonalità di rosso la ritroviamo nell'abitacolo, negli inserti nella plancia, negli sportelli e nel tunnel centrale. Per la prima volta, su una Polo, la strumentazione è interamente digitale. I sedili sportivi sono rivestiti dal leggendario tessuto a quadretti Clark, ultimo ingrediente di questo mix, riuscitissimo, che miscela elementi del passato con la tecnologia del futuro.

Il motore, un potente 2.0 turbo (200 cv) e il cambio automatico Dsg a 6 rapporti al quale è abbinato, sono il vero cuore di questa cattiva ragazza. Il sound system Beats da 300 Watt «pompa» alla grande, il suono è perfetto e senza distorsioni. Ma ancora più bello è il sound che si sente quando si spinge sull'acceleratore o quando si scala.

Polo GTi è l'unico modello in gamma a montare, di serie, un assetto sportivo che garantisce un ribassamento di 15 mm con una taratura specifica di molle, ammortizzatori e barre antirollio. Su richiesta è disponibile l'assetto Sport Select: oltre al ribassamento di 15 mm, aggiunge una barra stabilizzatrice anteriore di dimensioni maggiori con elementi di accoppiamento più rigidi, come più rigidi sono i cuscinetti dell'asse posteriore. Un bel guidare davvero, specie nelle curve strette, quando l'auto esegue diligentemente le traiettorie che vengono indicate. Anche spingendo verso il limite si avverte in pieno il controllo.

È facile lasciarsi trasportare dalla vettura e dalla voglia di tornare alla spensierata età dei 20 anni, più difficile è scendere e ritornare al presente. Polo GTi sarà disponibile entro marzo solo nella versione a 5 porte, al prezzo indicativo di 25.500 euro.

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