Xv e Forester, il top della trazione 4x4

Modelli aggiornati e resi ancora più versatili. Cresce il comfort all'interno

Bruno De Prato

Buscate (Milano) Subaru punta sulla valorizzazione dei pregi della trazione integrale sviluppata e messa a punto per le sue vetture in anni di meticoloso affinamento. E caratterizzata dalla assoluta simmetria di tutti gli organi, per ottenere massima razionalità della distribuzione dei carichi e della coppia motrice. Il tutto per un bilanciamento e una sicurezza di reazioni dinamiche che rasentano la perfezione. Ce lo ha confermato il doppio test su strada e in fuoristrada di due recenti novità della Casa giapponese: Xv e Forester, modelli fondamentali per il mercato Italia.

Nella gamma Subaru, Xv è considerata il modello di ingresso, ma è una definizione che va stretta a una compatta di quasi 4,5 metri caratterizzata da ottima abitabilità per 5 adulti e da motorizzazioni che vanno dai 114 cv di Xv 1.6i ai 147 cv di Xv 2.0D. Ora Xv ha subito ritocchi stilistici che riguardano il frontale, con nuova calandra e nuovi gruppi ottici a Led, nuove ruote da 17 pollici e nuovo spoiler e gruppi ottici posteriori semnpre a Led.

Gli interni sono più eleganti nei materiali e nel design, ma soprattutto nel comfort acustico, da vera regina dell'autostrada. Prezzi da 19.990 euro.

Forester, altro modello assolutamente strategico per il mercato italiano, ha subito un ulteriore affinamento globale e ancora una volta ha impressionato per la sua straordinaria versatilità, affrontando con assoluta naturalezza il fango appiccicaticcio di una celebre pista da motocross e quindi lasciandosi guidare con piglio da vera sportiva su un bel percorso stradale molto sinuoso. L'efficienza della sua trazione integrale ha avuto ragione di un fondo con motricità prossima a zero, e poi, su asfalto, ha consentito di guidare con grinta sportiva.

E su Forester è molto pregevole l'affinamento dei materiali e del design degli interni, ora più raffinati, per un tangibile miglioramento del comfort, anche acustico. Gli interventi sullo stile hanno riguardato anche qui il frontale, con nuova calandra e nuovi gruppi ottici attivi con tecnologia Led. Un Suv ultra-versatile e perfettamente calibrato.

Abbiamo provato sia Xv che Forester nella versione equipaggiata con il turbodiesel 4 cilindri boxer da 2.0 litri per 147 cv che, nel caso di Forester, era abbinato alla trasmissione automatica Cvt Lineartronic, semplicemente esemplare in ogni condizione. Prezzi da 27.990 euro.