Leggi il settimanale

Spot contro McCain: torta con 100 candele

da New York

Mentre i due candidati democratici Hillary Clinton e Barack Obama continuano a lottare per la nomination, il partito ha iniziato a concentrarsi sul rivale repubblicano John McCain con uno spot che prende di mira sia le sue politiche in Irak che l’età avanzata (il senatore ha 72 anni e sarebbe il presidente più anziano mai eletto). Su una torta di compleanno compare una riproduzione del famoso cartello «Missione Compiuta» - che esattamente cinque anni fa campeggiò alle spalle del presidente George W. Bush durante l’annuncio della fine delle operazioni in Irak - circondato da cinque candeline in ricordo dell’anniversario di quel discorso, che cadeva giovedì. Le candeline iniziano quindi ad aumentare - 10, 20, 50, fino a 100, ovvero gli anni che, secondo McCain, l’esercito americano potrebbe ancora dover trascorrere in Irak per ottenere la vittoria. A questo si aggiungono immagini che diverranno sicuramente sempre più frequenti nel corso della campagna, e che ritraggono McCain abbracciato al presidente Bush per dimostrare la loro vicinanza politica.
La pubblicità, già in onda sull’emittente Cnn, è prodotta da MoveOn.

org, movimento politico che fa capo alla sinistra radicale americana che ha tra i suoi principali finanziatori il miliardario George Soros e l’ereditiera della catena di hotel Hyatt, Linda Pritzker. Fondata dopo lo scandalo Lewinsky e l’impeachment dell’ex presidente Bill Clinton, l’associazione ha fatto campagna per numerosi candidati democratici nelle passate elezioni. In queste presidenziali sostiene Obama.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica