Cultura e Spettacoli

La star più "pericolosa" del Web? La bella Biel

L’attrice Jessica Biel ha superato Brad Pitt al primo posto delle celebrità più pericolose nel cyberspazio. McAfee ha verificato a quali nomi di celebrità i criminali informatici associano siti web ai virus o spam

La star più "pericolosa" del Web? La bella Biel

Los Angeles - L’attrice Jessica Biel ha superato Brad Pitt al primo posto delle celebrità più pericolose nel cyberspazio, secondo una ricerca della società di sicurezza Internet McAfee. Per il terzo anno consecutivo, McAfee ha verificato a quali nomi di celebrità i criminali informatici associano siti web sui quali nascondono virus, spam e software dannosi. Lo scorso anno Pitt era al primo posto, mentre nel 2007 è toccato a Paris Hilton.

La bellissima Biel Jessica Biel, 27 anni, ha raggiunto il successo con la serie tv 7th Heaven e più recentemente ha recitato in Easy Virtue. Secondo McAfee, i suoi fan che effettuano ricerche online utilizzando termini come "Jessica Biel" o "Jessica Biel downloads" hanno una possibilità su cinque di trovare un sito web positivo alle minacce online, come spyware, adware, spam, phishing e virus. "I cybercriminali seguono anche le star, si fissano con celebrità popolari per incoraggiare il download di software dannosi nascosti", ha detto Jeff Green di McAfee in una nota. "L’ossessione dei consumatori per le notizie sulle celebrità è innocua in teoria, ma un download cattivo può causare molti danni ai computer".

L'attacco dei criminali informatici Ogni giorno, i criminali informatici utilizzano nomi e immagini di celebrità, come Kim Kardashian e Rihanna, per adescare gli internauti alla ricerca degli ultimi pettegolezzi e notizie, screensaver o suonerie per cellulari offrendo loro download gratuiti carichi di malware, si legge nella nota. La pop star Beyoncé ha mantenuto la seconda posizione per il secondo anno consecutivo, stabilendo il record McAfee quale celebrità più ricercata in generale nella top five. L’attrice Jennifer Aniston è terza, con oltre il 40% dei risultati di ricerca su Google alla voce "Jennifer Aniston screensavers" che contengono virus dannosi. Le giovani stelle di Hollywood Miley Cyrus, Ashley Tisdale e Lindsay Lohan hanno avuto la meglio su Heidi Montag e Jessica Alba che erano presenti nell’elenco dello scorso anno.

I più gettonati Hanno anche conquistato posizioni migliori rispetto ad altri giovani personaggi tra cui la star del film Twilight Robert Pattinson (30) e Kristen Stewart (20), i Jonas Brothers (23), Taylor Swift (16), Lauren Conrad (25), Vanessa Hudgens (17) e Zac Efron (21). Le star di Hollywood Megan Fox e Angelina Jolie sono entrambe all’ottavo posto nell’elenco delle celebrità più pericolose sul Web. I neosposi Tom Brady e Gisele Bundchen si sono classificati al quarto e sesto posto, rispettivamente. Sorprendentemente, il presidente degli Stati Uniti e la First Lady non appaiono tra i personaggi pubblici più pericolosi da ricercare online; Barack e Michelle Obama si sono classificati, rispettivamente, al 34° e 39° posto.

Brad Pitt quest’anno è decimo.

Commenti