Cronache

Le stelle dello sport brillano nel galà e al Porto antico

Le stelle dello sport brillano nel galà e al Porto antico

Genova è pronta a far brillare le sue stelle nella «Notte Magica dello Sport», è arrivato il momento tanto atteso di accendere i riflettori su tutti gli atleti liguri. La nostra città è pronta ad ospitare due giornate di spettacolo, sorprese e sport all'interno di «Genova in Festa» dislocata tra Porto Antico e piazza De Ferrari. Gli appuntamenti saranno due: venerdì 21 maggio con l'11ª edizione di Stelle nello Sport e sabato 22 maggio con la Notte Magica dello Sport. Due appuntamenti nati per celebrare e valorizzare sia le numerose discipline sportive che le società sportive della nostra Regione, con l'esclusiva partecipazione di straordinari campioni che hanno fatto grande il nome dell'Italia in ambito sportivo. Alcuni nomi? Mario Cipollini (ciclismo), Arianna Fontana (pattinaggio Short Track), Daniele Gilardoni (canottaggio), Andrea Lucchetta (pallavolo) e Francesco Damiani (pugilato).
Il Galà, con la sua parata di stelle, avrà inizio venerdì alle ore 20.30 presso la Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone e sarà condotta da Michele Corti (ideatore dell'evento) con il sostegno in sala del giornalista Marco Callai. Dal palco del Festival di Sanremo a quello di Stelle nello Sport: il tanto amato Antonio Cassano sarà premiato con il Trofeo «Rossoblucerchiato dell'anno» grazie agli 11.136 voti che lo hanno fatto spiccare in vetta alla classifica del popolare referendum «Vota le stelle nello Sport». Numerosissimi sono i trofei che verranno consegnati agli atleti ospiti della serata: come quello della categoria «Big Trofeo Erg» assegnato all'alassino Pietro Sibello o il Trofeo «Villa Montallegro» che, dalle mani della martellista genovese Silvia Salis vincitrice della scorsa edizione, passerà alla campionessa mondiale di spada Bianca Del Carretto.
Un programma tutto a sé per la Notte Magica promossa dall'Assessorato allo Sport della Provincia di Genova. La kermesse avrà inizio dalle ore 14 di sabato 22 maggio al Porto Antico con gare e sfide dedicate ai giovani; dalle ore 20 lo spettacolo si sposterà in piazza De Ferrari dove, su un palco di 200 mq, si esibiranno non solo alcuni dei migliori atleti liguri ma anche campioni di livello internazionale. La manifestazione tenderà la mano alla solidarietà, in particolare alla onlus «Gigi Ghirotti» che ha inaugurato un reparto dedicato agli ammalati di SLA nel nuovo hospice di via Montallegro, ad Albaro. Le offerte raccolte durante la serata del Galà delle Stelle e della Notte Magica sarà quindi devoluto all'associazione e si sommerà al ricavato della 5ª edizione dell'asta benefica su ebay che, grazie al supporto di Genoa e Sampdoria e dei maggiori club internazionali, ha già raggiunto la ragguardevole somma di 10.

000 euro.

Commenti