Stelvio e Cervinia. Due nomi che risuonano come un mantra per chi soffra il caldo e durante l'estate rimpianga l'inverno. Non quello gelido e bigio di nubi, ma quello solare delle lunghe giornate trascorse sugli sci, a farsi pizzicare le guance dal vento, finché l'acquolina e i muscoli non impongano uno stop d'alta quota e a tutto gusto. In estate, l'inverno e la bella stagione si incontrano in vetta dove la promessa di grande sci estivo quest'anno è eccezionale grazie a un inverno molto nevoso.
Al Passo dello Stelvio è nevicato da qualche giorno e si scia ancora su tutto il comprensorio, da quota 3450, fin giù ai 2760 metri del Passo, dove si lascia l'auto: uno spettacolo che nelle ultime stagioni non si ripeteva spesso. Da oggi a domenica l'occasione è ghiotta non solo per chi ami la tavola da surf, ma anche la buona tavola e un desco imbandito. Al cospetto di Ortles e Monte Cristallo sono attesi numerosi snowboarder per la Steak&ride Snowmotion. Bistecca e corsa? Esatto: prima una sfida (non ci sono gare, ma solo percorsi) sulla neve, approfittando del nuovo snowpark attrezzato con 4 linee di box, salti e piramide jibbing, poi una corroborante grigliata. Per godere di sci e bistecche, c'è anche un pacchetto (info snowmotion.it) che comprende 2 giorni di skipass, pernottamento e grigliata, a partire dal 169 euro a persona.
Un efficiente portale, passostelvio.biz, permette la selezione delle migliori offerte del momento: all'hotel Folgore, albergofolgore.com, 0342. 903141, per esempio pacchetti da 132 euro a persona per due giorni in mezza pensione. Al Pirovano Quarto, pirovano.it, 0342. 904421, punto di riferimento e università dello sci, quest'anno è stato creato un pacchetto week-end con due notti, pensione completa, due giorni di skipass e un ingresso alle terme di Bormio al costo di 235 euro a persona. All'hotel Sertorelli, sertorelli.it, 0342.903060, fino al 25 luglio si applica il 3x2: in camera tripla si pagano solo due quote, a partire da 78 euro a persona. E non è tutto: negli hotel del Passo i bimbi fino a 10 anni alloggiano gratis se dormono con mamma e papà, mentre godono di sconti dal 10 al 50 per cento in camere a 3 o 4 letti fino a 12 anni. Volendo aggiungere 8 ore di scuola sci, 4 al sabato e 4 la domenica, si calcoli circa 110 euro a persona.
Stessa musica anche sotto la mole del Cervino dove fino al 6 settembre, si può sciare sul ghiacciao del Plateau Rosà, quota 3500, e per ora anche sul Ventino fino a Cime Bianche a 2800 metri. In totale sono 23 i chilometri di bianca neve da poter sfruttare a cavallo fra Italia (giornaliero a 23 euro) e Svizzera (40 euro all inclusive). Gli snowboarder fanno tappa al Gravity Park per cimentarsi in acrobazie mozzafiato.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.