Stile e luce aumentano la produttività

Dopo tre anni di assenza torna il «SaloneUfficio», edizione numero 15, con un ricco calendario di eventi in una cornice sorprendente e di grande impatto: lo spazio Stadium (padiglione 24), riproduzione dello stadio di San Siro progettato dall’architetto Piero Russi, sede di incontri, convegni e dibattiti. Nell’area esterna, invece, sono stati allestiti quattro esempi di «mobile office» per ospitare i giornalisti.
Filo conduttore degli eventi il tema «Ufficio Fabbrica Creativa», progetto di Assufficio, promosso da Cosmit, e nato per comunicare un nuovo modo di pensare e progettare gli spazi di lavoro che, in linea con l’immagine del made in Italy, sappia coniugare benessere e produttività, design e funzionalità. Ufficio come investimento e come strumento di comunicazione dell’identità aziendale. Venerdì prossimo, alle 11.30, ci sarà la presentazione del nuovo volume «Investire sull’ufficio: come e perché», a cura di Enrico Cietta (Franco Angeli editore), che raccoglie i risultati delle ricerche condotte da Ispo per Cosmit, Degw e Area Studi Diomedea in occasione del convegno «Ufficio Fabbrica Creativa. The Italian Way!». Una riflessione sul rapporto tra produttività e benessere dei lavoratori.
Lo Stadium ospiterà poi alcuni tra i protagonisti del mondo ufficio per un confronto sui temi d’attualità del settore. In particolare, domani alle 15, Polidesign sarà protagonista dell’incontro «Office Design Strumenti e metodi per la progettazione dello spazio ufficio».
Giovedì, invece, è prevista una lectio di Stefano Boeri, direttore della rivista Abitare e docente di progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, dal titolo «Ufficio liquido». Seguiranno altri dibattiti nel pomeriggio (ma anche venerdì), tra cui il seminario «Sicurezza, salute e benessere dei lavoratori in ufficio», condotto da Giorgio Dal Fabbro, docente al Politecnico di Milano.
Intanto domani, nella sala Aquarius del centro congressi, ci sarà l’appuntamento con Ifma Italia, il punto di riferimento del facility management. Titolo del seminario, «Il facility manager e l’evoluzione dello spazio di lavoro. Da luogo fisico a centro di interazioni, creatività e produttività», coordinato da Mario Codazzi, presidente Ifma Italia.
I Saloni, tuttavia, raggruppano in un solo momento Euroluce, il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo e il cosiddetto «SaloneSatellite»: 4 rassegne leader a livello internazionale.
Il binomio con Euroluce è determinante perché progettare uffici e luci è sempre più un pensiero complementare, un atto unico. Per enfatizzare questa nuova sinergia - questo è il primo anno in cui le due biennali si presentano insieme - SaloneUfficio ed Euroluce sono state collocate una di fronte all’altra (Porta Ovest-Porta Sud).


Con 120 aziende partecipanti per un totale di 14.500 metri quadrati, SaloneUfficio si presenta quale vetrina incontrastata della produzione d’eccellenza di mobili e accessori per banche, assicurazioni, uffici postali, ambienti pubblici e comunità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica