Uno stile inconfondibile

L'effervescenza e la versatilità di Locman, azienda elbana guidata da Marco Mantovani, per questo inizio di 2007, si manifestano su due piani completamente diversi: uno improntato alla delicatezza e allo stile, l'altro ad un impatto squisitamente militare. In occasione di Baselworld 2007, infatti, Locman ha presentato il modello Toscano, omaggio alla terra che ne ospita la sede, così speciale, ricca di una storia unica e immensa: una regione diventata in tutto il mondo simbolo dell'Italian Style.
Si tratta di un solotempo automatico con ampia cassa in acciaio dalla particolare forma a vaso, arricchita da diamanti taglio brillante sulle anse e sulla ghiera, composta di tre parti serrate tra loro da quattro viti poste sul fondello. La corona, in stile oignon, ricorda gli orologi liberty da tasca, mentre il quadrante si caratterizza per una zona centrale incisa con il motivo del lastricato, con logo al 12. Il datario a finestrella è al 3, mentre la zona periferica è dominata dalla scala oraria, giocata sull'alternanza tra indici geometrici e numeri romani tempestati di diamanti, passati in rassegna da lancette stilizzate e sovradimensionate con estremità bordate di rosso e luminescenti. Toscano è disponibile con quadranti nocciola, bianco e nero, nella misura oversize maschile o mini femminile, con cinturino in alligatore definito da una fibbia ad ardiglione in titanio personalizzata.
Sul fronte "militare", ecco, invece, il Tremila, l'esemplare presentato nella speciale versione "Aeronautica Militare". L'azienda toscana, infatti, ha recentemente stretto un accordo con l'Aeronautica Militare Italiana per la creazione di 3.000 pezzi esclusivi con lo stemma araldico del reparto stampato sul quadrante. I tre modelli che compongono la linea Aeronautica Militare sono stati disegnati seguendo le specifiche richieste per un uso aeronautico ed acrobatico, secondo un progetto costruttivo molto avanzato, in cui spiccano materiali come il titanio, il carbonio, l'acciaio e la gomma, che già trovano ampio utilizzo proprio in ambito aeronautico.
Il modello Tremila-Aeronautica Militare è un cronografo al quarzo, pensato come un bracciale monoblocco traforato in gomma anallergica, nel quale s'inserisce una cassa rettangolare in acciaio. Il cinturino è fissato alla struttura in acciaio tramite due anse con serraggio a brugola e caratteristica è la piastrina in acciaio, fissata alla carrure, con logo Tremila inciso a laser. Il fondello in titanio è serrato alla cassa da quattro viti.

Il quadrante è disponibile nella versione smaltata o in carbonio.

Commenti