Cultura e Spettacoli

Storie di Sardegna per adulti e ragazzi e a Roma una vera esplosione d’arte

Ecco in breve alcuni dei più importanti eventi culturali delle prossime settimane che avranno luogo in alcune città italiane.
L’ISOLA DELLE STORIE
Festival letterario con una forte specializzazione nei libri per ragazzi che si tiene, dal 4 al 6 luglio, a Gavoi, in Sardegna. Organizzato dall’Associazione Culturale Isola delle Storie, di cui lo scrittore Marcello Fois è presidente, quest’anno sarà articolato in due parti: una dedicata agli adulti e una riservata ai ragazzi. Ospiti di quest’anno saranno la scrittrice sarda Milena Agus, la giornalista Isabella Bossi Fedrigotti e la saggista, traduttrice e poetessa Antonella Anedda. Per i più piccoli, si prevedono numerosi appuntamenti a Casa Maoddi, sede deputata alla sezione ragazzi ma che per il valore del programma e l’importanza degli autori che interverranno è di sicuro interesse anche per un pubblico adulto. Info: tel. 078452207, info@isoladellestorie.it, www.isoladellestorie.it.
L’ALCHIMISTA DI PAOLO COELHO
La Fondazione Corriere della Sera ospita a Milano - nel foyer della Sala Dino Buzzati (via Eugenio Balzan 3), fino al 12 luglio - l’esposizione realizzata per celebrare il ventesimo anniversario del libro più famoso dello scrittore brasiliano. La mostra racconta il successo mondiale del volume attraverso una rassegna fotografica di tutte le copertine delle edizioni internazionali, realizzata dal fotografo Toni Miret. Info: tel. 0262828027, fondazione@fondazionecorriere.it.
UN BIG BANG ARTISTICO
A Roma, all’Aranciera di Villa Borghese, sono in mostra le creazioni di otto artisti che hanno indagato con le loro opere il rapporto tra cosmo, scienza e arte. L’esposizione «The Big Bang. Il cosmo visto con gli occhi dell’arte» rimarrà aperta fino al 19 ottobre in un’ala del Museo Carlo Bilotti. Il percorso si snoda tra le opere di quattro artisti americani che prima d’ora non avevano mai esposto a Roma, James Turrell, Robert Longo, Ross Bleckner, Peter Halley, e della pakistana Shahzia Sikander e degli italiani Alberto Di Fabio, Domenico Bianchi e Mario Dellavedova. Info: 0682059127, www.museocarlobilotti.

it.

Commenti