La strada per Scarpino «apre» con l’ingorgone

«Grazie a tanta fatica e tanto intelligente lavoro degli operai, abbiamo finalmente liberato Borzoli!». È stato questo l'urlo trionfale del sindaco Marta Vincenzi, ieri, in occasione dell'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Battestu, il nuovo tunnel di 529 metri che collegherà Scarpino con via Borzoli all'altezza del campo sportivo «Piccardo». L'ironia della sorte, però, ha voluto che, una volta ultimata la cerimonia d'inaugurazione, si verificasse un maxi ingorgo proprio in via Borzoli, per colpa di due camion incastratisi in curva. Insomma, non proprio un'ottima partenza, a dimostrare che non è certo con questa soluzione che si risolvono tutti i problemi di viabilità a ponente.
Oltre al sindaco Vincenzi, hanno preso parte ai festeggiamenti per la nuova infrastruttura il presidente della Regione Claudio Burlando, l'assessore provinciale all'ambiente Sebastiano Sciortino e il presidente Amiu Riccardo Casale. «Siamo di fronte ad un avvenimento storico - ha dichiarato il governatore Burlando - Nella panoramica delle nuove infrastrutture di cui Genova ha bisogno, abbiamo fatto un grosso passo avanti con quest'opera che, per considerarsi ultimata, deve vedere ancora la costruzione del tunnel sotto gli Erzelli, in modo da collegare la galleria Battestu direttamente con il casello autostradale dell'aeroporto». Se per la galleria appena inaugurata i tempi dei lavori sono stati relativamente brevi (da febbraio 2009 ad aprile 2011, termine previsto, ndr), ben diversa sembra la situazione del tunnel sotto gli Erzelli, essendo subordinata al progetto Terzo Valico, da più di trent'anni in stand by. Le istituzioni presenti hanno voluto dare grande rilievo anche all'impatto «salvifico» che l'opera avrà sul quartiere.
Scucendo qualche dato, la galleria appena inaugurata è costata ben 20 milioni di euro, dei quali 16 messi dalla Regione grazie ai fondi Cipe, e 4 da Amiu.

I prossimi appuntamenti legati al completamento dell'opera sono fissati per il 20 ottobre, termine ultimo per la gara d'appalti del gassificatore di Scarpino e gli inizi di aprile per l'apertura al traffico della galleria Battestu. L'augurio è che le dichiarazioni delle istituzioni per le prossime inaugurazioni siano di miglior auspicio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica