Cronaca locale

Strana famiglia tra «Piume di struzzo»

Metti una famiglia un po’ sui generis, dove il “papà” e la “mamma” sono in realtà due uomini che gestiscono un locale di drag queen. Metti anche una compagnia di giovani attori professionisti con esperienze di alto livello alle spalle (Il Piccolo e la Paolo Grassi) come quella del Teatro Verga. E metti anche un film con Robin Williams e Gene Hackman che strizza l’occhio a due grandi del cinema europeo: Ugo Tognazzi e Michel Serrault, recentemente scomparso. Ecco allora che gli ingredienti per una commedia scoppiettante come Piume di struzzo di Elaine May ci sono tutti. Basta solo sedersi e ridere. Perchè il divertimento è compreso nel prezzo del biglietto (11 euro il ridotto e 14 quello intero).
Fino al 31 ottobre, il palcoscenico del Teatro Verga nella zona di corso Sempione, ristrutturato solo quest’anno, si trasformerà in una Cage aux folles milanese, animata da paillettes, perline colorate, parrucche sgargianti e, ovviamente, morbidissime piume di struzzo.
I due protagonisti, Armand Goldman e il compagno Albert, sono interpretati da Michele Bottini, impegnato attualmente con Monsieur Goldoni, e Luca Criscuoli, in tour mondiale con l’Arlecchino di Giorgio Strehler. La commedia, prodotta dal Teatro Verga ha la regia di un’instancabile Claudia Negrin, alle prese con colleghi professionisti e giovani attori emergenti.
In un periodo in cui il teatro continua ad essere in perenne affanno, la Compagnia Stabile del Teatro Verga nata un anno fa, si sta conquistando un proprio inseparabile e affezionatissimo pubblico. Un riconoscimento naturale per la fucina di idee e progetti di cui è stata capace di riempire l’unico polo culturale rimasto nella chinatown cittadina. E pensare che tutto era partito con “eWiva”, una rassegna per giovani artisti, giunta oggi alla tredicesima edizione con oltre duemila e seicento iscritti, e il sostegno del Comune e della Provincia di Milano. Oltre a questa, ogni anno si svolge la tre giorni di “Follemente”, una manifestazione che vede collaborare medici e scienziati nel settore dei disturbi mentali con attori e registi. Tra i professionisti della Compagnia, oltre a Bottini e Criscuoli, ci sono Alioscia Viccaro, Alberto Pistacchia, Gianluca Iacono, Omar Nedjari, Marco Brinzi, Camillo Rossi Barattini e Sabra Del Mare.
Piume di struzzo
Teatro Verga
via G. Verga, 21
biglietti 11-14 euro
www.

tratroverga.it

Commenti