Su «Dossier» le storie della Lombardia campione nel mondo

Gli imprenditori sono la più grande risorsa della Lombardia. E sono loro i protagonisti del nuovo numero di Dossier, diretto da Raffaele Costa, e in edicola nei prossimi giorni con il Giornale. «Il Paese - spiega l'editrice Maria Elena Golfarelli - ha sempre osservato scrupolosamente il modus operandi di questa classe imprenditoriale che, negli anni, ha saputo guidare l'Italia sul mercato globale». Questo numero si concentra soprattutto sui nuovi volti dell'imprenditoria. Come Claudio Zavardino e Fabrizio Dal Pont che, con la loro Air Ocean Cargo, hanno registrato uno dei tassi di crescita più rilevanti nel settore delle spedizioni internazionali. «Abbiamo voluto dedicare loro una delle copertine più importanti alla fine di un anno difficile, anche per trasmettere un segnale forte e chiaro a tutti i giovani capaci e determinati - aggiunge -. In un momento in cui il pessimismo e le criticità incalzano, diffondere ottimismo con un caso imprenditoriale così rappresentativo è un nostro dovere nei confronti della collettività». Nelle ultime settimane, Air Ocean Cargo ha raggiunto un altro grande risultato, aprendo una nuova sede a Doha, in Qatar.
«Questo accordo rappresenta per noi una sensazionale occasione di sviluppo», spiega Zavardino. «Il Qatar sta vivendo un incredibile momento di espansione, anche perché qui si svolgeranno i Mondiali di calcio nel 2022 - sottolinea il socio Fabrizio Dal Pont - e la richiesta di produzioni made in Italy sarà sempre più alta». Altro volto della nuova imprenditoria lombarda è Ivan Scudellari, a capo della società Energy Solution, di Brescia, che trova nello sviluppo delle rinnovabili il suo core business. «La promozione delle energie rinnovabili offre concrete opportunità di crescita industriali - spiega Scudellari -: favorisce l'occupazione e garantisce un utilizzo ecologicamente orientato delle nostre risorse naturali».
Sempre sul fronte dell'ambiente, è emblematico il caso della società Gedit, appartenente al gruppo Gabeca, specializzata nello smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi, attraverso la gestione delle discariche di Montichiari e Calcinato. Gedit ha attivato un'iniziativa di sensibilizzazione nei confronti dei più giovani. «Il futuro appartiene alle nuove generazioni - dichiara Daniela Grandi, presidente del Gruppo Gabeca -. Abbiamo deciso di rivolgerci ai bambini del nostro territorio, cercando di far capire loro, attraverso visite guidate ai nostri impianti, quanto importante sia una corretta gestione dei rifiuti».
Sul periodico intervengono poi le voci più importanti del mondo politico e istituzionale della Lombardia. Roberto Formigoni, governatore della Regione, spiega che, nonostante le difficoltà, la «locomotiva lombarda» non si ferma. «Ogni giorno ci sono migliaia di aziende che, la mattina, alzano le saracinesche e contribuiscono a mandare avanti il nostro Paese - dichiara Formigoni -.

È a loro che la politica deve dare ascolto». Su Dossier, anche Bernhard Scholz, presidente dell'Associazione Compagnia delle opere, e Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano e di Confcommercio nazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica