Mondo

Su Youtube gli auguri di Obama ai soldati lontani dalla patria

Da Honolulu Barack rivolge il proprio augurio ai soldati impegnati in Afghanistan e Iraq (il video). Al Paese chiede una stagione di generosità "per un impegno comune di solidarietà"

Su Youtube gli auguri di Obama 
ai soldati lontani dalla patria

Washington - Il presidente eletto Barack Obama ha fatto gli auguri di Natale agli americani mettendo in rete un video su Youtube e dedicando un pensiero alle famiglie che hanno soldati al fronte in Iraq e in Afghanistan.

Il messaggio su Youtube "Molte famiglie celebrano con una gioia silenziosa" perché un familiare sta servendo la patria all’estero, ha detto Obama nel messaggio via radio e su YouTube registrato alle Hawaii. "Ecco perché questa stagione di generosità dovrebbe essere anche un momento per rinnovare un senso di impegno comune e di comunanza tra cittadini", ha detto ancora Obama nel breve discorso augurale ringraziando infine i militari "impegnati nella loro seconda, terza o anche quarta" missione. Obama ha, infatti, invitato il Paese a ricordare l’impresa di George Washington, che nella notte di Natale del 1776 attraversò il fiume Delaware per sconfiggere gli inglesi a Trenton.

La visita alla base militare Il presidente eletto degli Stati uniti ha visitato una base militare dei Marine vicina al luogo della sua villeggiatura alle Hawaii. Barack Obama si è lasciato fotografare insieme ad alcuni militari e alle loro famiglie, ma non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, se non per ringraziare gli uomini e le donne soldato che lo hanno voluto salutare. La vacanza di Obama alle Hawai dovrebbe durare in tutto un paio di settimane. Non sono previsti eventi pubblici in questo periodo.

Ieri il neo eletto presidente democratico aveva rivolto un messaggio di auguri natalizio nel quale aveva ringraziato i soldati americani in missione all’estero.

Commenti