Sul lago d’Iseo si pensa in «Grande»

Emozione e ammirazione per la nuova ammiraglia dei Cantieri di Sarnico, un superyacht di 24,80 metri battezzato «Sarnico Grande». Emozione per la linea disegnata da Nuvolari-Lenard, ammirazione per l’elegante arredamento e per le straordinarie performance di comfort e velocità. Il progetto dello scafo e del sistema di propulsione, firmati dalla Victory Design, e la cura con cui l’imbarcazione è stata costruita, utilizzando celle dinamometriche per verificare la corretta distribuzione dei pesi, hanno consentito di ottenere uno yacht dall’assetto sempre perfetto, capace di planare a bassa velocità (12 nodi), di contenere i consumi alle andature di crociera (430 miglia di autonomia a 20 nodi) e di raggiungere una velocità massima di 42 nodi.
Indubbiamente si tratta di risultati eccellenti, ottenuti impiegando una potenza inferiore a quella normalmente utilizzata da altre imbarcazioni della stessa tipologia. La prova in acqua, inoltre, ha messo in evidenza una fondamentale peculiarità, caratteristica comune a tutti i modelli del cantiere: la capacità di navigare in totale comfort in ogni situazione anche a velocità sostenuta. L’assemblaggio dell’equipaggiamento tecnico, così come l’allestimento e l’arredamento, sono stati curati per ottenere un eccellente effetto acustico.
Il primo esemplare è stato dotato del «command bridge», una postazione di pilotaggio sopra la tuga, raggiungibile attraverso una scala retrattile di carbonio. Fedele all’intera gamma, anche il «Grande» offre ampi spazi esterni, non solo a prua, ma anche a poppa, dove il pozzetto conquista un’area molto estesa che può essere modulata definendo una diversa posizione della porta finestra di poppa. La possibilità di personalizzare il modello interessa anche il ponte inferiore dove di norma sono previste la cucina, la suite armatoriale a centro scafo, la vip a prora e due cabine ospiti lungo i fianchi.
Una meticolosa simulazione di abitabilità, elaborata attraverso la realizzazione di un mock up in scala reale, ha prodotto grandi risultati in fatto di comodità in ogni ambiente. Nuovi morbidi tessuti di lino della milanese C&C donano freschezza e charme ai rivestimenti interni ed esterni. La cabina armatoriale si sviluppa per l’intero baglio, riceve luce da grandi finestrature panoramiche e si estende verso poppa con il bagno e verso prua con uno spogliatoio, attiguo a un ulteriore locale di servizio. Lusso e comfort accompagnano anche gli ospiti nelle tre cabine riservate, tutte con bagno «en suite» e illuminate da luce naturale che giunge dagli oblò e dagli osteriggi rivolti verso il ponte.
La lavorazione dei legni è eseguita con la tipica maestria dei falegnami del cantiere, abilissimi a ricercare le essenze migliori, a curarne il taglio e la finitura al fine di dare sempre continuità alle venature e realizzare paratie, porte e mobilio. Il salone è immenso e per renderlo più accogliente e confortevole è stato arredato esclusivamente come salotto-soggiorno, mentre la cucina (con elettrodomestici professionali) è situata sottocoperta ed è collegata al ponte principale con una scala indipendente e al ponte inferiore tramite una porta.
Dalla postazione di pilotaggio la visuale è perfetta in qualsiasi situazione, mentre due porte affacciate sui passavanti permettono di uscire rapidamente all’esterno. L’applicazione della domotica semplifica la gestione dello yacht e l’impianto di illuminazione a led riduce al minimo i consumi di energia.
I Cantieri di Sarnico nascono sul Lago d’Iseo - tradizionale culla della nautica da diporto - nel 1992. La storia dell’azienda affonda però le sue origini in un passato assai più lontano, fatto di esperienze e di antiche tradizioni perpetuate attraverso abili maestranze. La prima barca, il «55’», venne varata dopo due anni. Poi, nel 1995, la consacrazione al Salone di Genova con il debutto del «45’», ancora oggi uno dei modelli più richiesti.


SCHEDA TECNICA
«Sarnico Grande» ha una lunghezza di 24,80 metri. Largo 6 metri, ha un dislocamento a secco di 50 tonnellate. È spinto dai diesel Man (due motori da 1800 cv) che sviluppano una velocità massima di 42 nodi. Il pieno? Seimila litri di carburante.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica