Cronaca locale

SUL SITO DEL COMUNE

Serve «qualche altalena in più nei giardinetti di viale Argonne». Un «campo giochi sul prato verde in fondo a via Broletto», al momento destinato ad area cani. E poi «un asilo nido a Palazzo Marino». E serve «ripulire l'aria di Milano», perché Marco, che ha 9 anni e l'asma, non vuole andare a vivere in campagna, dove lo vorrebbero portare i suoi genitori ma dove «mi annoio».
È questo che i bambini milanesi, in quattro giorni, hanno chiesto al primo cittadino, Gabriele Albertini, scrivendo al forum «A tu per tu con il sindaco» aperto sul sito internet del Comune sul tema: «I bambini, il nostro futuro».
Cinque weekend - istituiti fino a domenica 5 giugno per la terza edizione del «Mese dei bambini» - che il Comune dedica ai suoi cittadini più giovani e alle loro famiglie, con un nutrito programma di iniziative per le strade, nelle piazze, nei parchi, nei teatri.
«Mi farebbe piacere sapere - precisa Albertini sul sito del Comune - che cosa ne pensate. E ricevere qualche vostro consiglio. Insieme con quelli, naturalmente, dei vostri genitori. Perché non un mese, ma tutto l'anno, sia sempre più a misura di bambino».
Fino ad oggi, sono arrivate 25 «consigli». Tra i quali quelli di Gaia. «Io bambina di 5 anni - scrive sul forum la bimba - desidero tanto verde e piste ciclabili per andare a scuola in bici in sicurezza». E quelli di «Giò»: «Ciao sindaco, ho 7 anni e un fratellino piccolo che ha bisogno di cure. Nostra mamma lavora a palazzo Marino: papà mi ha letto l'elenco di asili nido, perché non ne aprite uno anche a palazzo Marino?». Per Carlo, Angelica, Samanta e Roberto «il menu della scuola va bene per i nostri genitori ma a noi piace poco...

più spaghetti e patatine».

Commenti