Conto alla rovescia per la decisione dei Cabassi e della Fiera sulle aree Expo. I proprietari privati dellarea hanno tempo fino al 14 ottobre e stanno valutando la proposta formalizzata dal sindaco e commissario straordinario con pieni poteri, Letizia Moratti. È il dossier di candidatura a parlare di trasferimento delle aree che avviene gratis e a spiegare che «la città di Milano ha siglato un accordo amichevole ottenendo il diritto di superficie gratuito sullarea». E ancora che, «in cambio del diritto duso sui terreni, il Comune di Milano garantirà le autorizzazioni necessarie per una completa riqualificazione ambientale e urbana dellarea, una volta terminato levento».
Larea Belgioiosa (cioè larea di proprietà dei Cabassi) misura 260mila metri quadrati, quasi totalmente nel Comune di Milano. Come è noto, è limitrofa al polo fieristico di Rho Pero: alla Fondazione Fiera appartiene una superficie doppia, pari a 520mila metri quadrati, che costituiscono la metà delle aree del sito. La parte restante è di proprietà di Poste Italiane, Comune di Rho e Comune di Milano.
Le questioni urbanistiche agitano anche i cittadini dei quartieri vicini. Circa 300 persone hanno partecipato a una manifestazione a Rho contro laccordo di programma sullex area dellAlfa Romeo, la cui destinazione duso verrà modificata da industriale a commerciale e residenziale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.