Mondo

Sul web 3 giovani sfidano Chavez

Su internet la sfida di tre giovani venezuelani contro il loro presidente: il blog Chiguire Bipolar prende quotidianamente in giro Chavez e la leadership

Sul web 3 giovani sfidano Chavez

Caracas - La satira contro la censura. Ovvero la sfida che tre giovani venezuelani hanno lanciato contro il loro presidente, Hugo Chavez. Su internet. Oswaldo Graziani, Juan Andres Ravell e Alvaro Mora hanno ideato e creato un blog che prende quotidianamente in giro Chavez e la leadership del paese.

Un successo in tutto il Paese Grazie al sapiente utilizzo di social network come Twitter e Facebook, il Chiguire Bipolar ha subito conquistato gli utenti della rete. In appena due anni ha surclassato tutti i siti d’informazione locali ed è diventato più letto anche di quotidiani nazionali come El Nacional. Il nome dato al blog non è casuale. Chiguire Bipolar o Bipolar Capybare è il labrador retriever che i venezuelani sono soliti cacciare e mangiare. "Chavez è un grande comunicatore e un comico nato, ma non capisce che è al centro di uno scherzo", ha commentato Ravell sentito dal New York Times.

Chavez sotto tiro Il presidente del Venezuela è certamente il bersaglio preferito del blog. Ma non è il solo. Altri leader dell’America Latina sono analogamente presi in giro: Luiz Inacio Lula da Silva, Alvaro Uribe, Cristina Fernandez de Kirchner. Persino il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad. Oswaldo Graziani ha spiegato che l’ispirazione è arrivata da show televisivi americani come The Colbert Report. L’idea si è presto trasformata in realtà. Il blog è stato messo online e il motto è sempre stato solo uno: "In linea di principio, nessuno è immune. Tranne noi", ha detto Graziani.

E questo non poteva che suscitare la preoccupazione di Chavez "il cui governo, sfortunatamente, non ha molto senso dell’umorismo", ha affermato Andres Canizalez, ricercatore per il gruppo Reporter senza frontiere.

Commenti