nostro inviato a Los Angeles
«Ho fatto richiesta al governo perché la Lombardia abbia tutti gli strumenti necessari per affrontare concretamente e con successo la lotta all'inquinamento». La campagna elettorale per le prossime elezioni regionali è ancora lontana, ma da Los Angeles, dove si trova per partecipare al «Governors globalclimate summit» - il secondo meeting sull'inquinamento destinato alle entità subnazionali organizzato dalle Nazioni Unite - il governatore Roberto Formigoni traccia il solco della prossima campagna politica. Un tema, quello ambientale, già caro al presidente della Lombardia e sul quale ha intenzione di tornare anche nell'incontro con il governatore della California Arnold Schwarzenegger.
«La nostra esperienza regionale - ha spiegato Formigoni - è quella di chi ha combattuto i gas serra, dimostrando di saper attuare politiche coraggiose e importanti. Se le case automobilistiche si sono lanciate a produrre auto meno inquinati è grazie anche a Regione Lombardia, al segnale che abbiamo lanciato al mondo dell'imprenditoria, e alle decisioni concertate con le realtà del territorio».
Ed è chiaro che la lotta all'inquinamento sarà uno degli obiettivi principali nel caso in cui Formigoni verrà rieletto nuovamente al Pirellone.
«Nel programma di legislatura - spiega infatti - la linea della green economy proseguirà e si farà ancora più dettagliata. Chiediamo alla tecnologia d fare nuovi passi avanti per ridurre le emissioni di gas serra».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.