Super giuria per 30 moto Rarità dal Museo di Monaco

Oggi, al Parco di Villa Erba, a Cernobbio, protagoniste saranno 30 moto, divise in cinque categorie, che verranno valutate da una giuria internazionale composta da Carlo Perelli, decano della stampa motociclistica italiana, Hugo Wilson, caporedattore di Classic Bike, la più antica e la più letta rivista di moto d’epoca, l’americano Paul d’Orleans, interior designer, e Raffaele Zaccagnini, direttore del Centro Stile Husqvarna Motorcycles. Ma veniamo alle categorie, che corrispondono ai periodi in cui può essere suddivisa l’evoluzione del motociclo (con un’eccezione per la quinta). Si comincia dai «Roaring Twenties», quando la passione per le due ruote sembrava non conoscere limiti, per poi essere tragicamente interrotta dalla Grande depressione, dopo la quale approdiamo alla seconda categoria, «Stylish Thirties», quando le moto cominciano a essere influenzate dall’arte e dall’architettura contemporanee. La terza categoria è intitolata «Swinging Fifties», periodo nel quale l’industria motociclistica deve adattarsi alla crescente domanda di ciclomotori e di scooter: funzionalità e forma, quindi design, acquistano un valore quasi superiore a quello dei motori.
E siamo a «Start into the future», gli «anni ’60 che segnano un radicale cambiamento della moto che viene sostituita dall’automobile nell’uso quotidiano ed è costretta a trasformarsi in mezzo da usare prevalentemente nel tempo libero. La quinta categoria, «Racing through the Decades», comprende moto che sono state protagoniste, fin dagli inizi del XX secolo, delle competizioni, diventando delle formidabili icone promozionali delle motociclette stradali.

Bmw presenta suoi modelli anche fuori dal concorso: per celebrare il 75° anniversario del record mondiale di Ernst Henne fissato nel 1937 a 279,5 orari, dal Museo di Monaco è stato portato sulle rive del Lario il protagonista a due ruote di quel record, un motociclo a compressore, totalmente carenato a albero verticale. Interesse susciterà lo scooter Bmw R10 del 1950, uno dei due soli esemplari esistenti del prototipo con ruote piccole, carrozzeria scooter convenzionale e motore monocilindrico.

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