Tenersi forte, reggersi ai sostegni: l'Inter vincerà lo scudetto davanti al Milan, terza la Juventus. Il Napoli avrà un rendimento superiore alle attese, come il Parma.
Sono queste le previsioni secondo un modello statistico elaborato dall'Osservatorio sul calcio del Cies, società di analisi statistica dello sport con sede in Svizzera, e ognuno è autorizzato a prendere tutti i provvedimenti possibili. L'attendibilità delle proiezioni è comunque da verificare. I pronostici sono il frutto di una analisi dettagliata che prende in considerazione esclusivamente i dati biografici, senza quindi alcun riferimento ai risultati ottenuti in passato dai club. Il modello statistico è strutturato in tre aree: la pratica (il numero di partite giocate nelle ultime cinque stagioni), l'esperienza internazionale (la percentuale di incontri giocati in una rappresentativa nazionale nell'ultimo anno, ponderata in base ai risultati ottenuti dalla squadra) e la stabilità (il numero di stagioni consecutive giocate con la squadra, con maggior peso attribuito all'anzianità di difensori e centrocampisti).
Assegnati i primi tre posti, il Cies poi inserisce fra le squadre che possono ambire ad un ingresso in Europa, il Chievo, la Fiorentina, la Roma, il Cagliari, il Genoa, la Lazio, l'Udinese e il Napoli. La squadra di Mazzarri è segnalata come quella che ha un'alta probabilità di rendimento superiore alle attese.
Ci sono anche le previsioni per gli altri campionati: il titolo in Premier League andrà al Chelsea, il Barcellona si confermerà in Liga, il Bayern Monaco in Bundesliga e il Paris Saint-Germain nella Ligue 1 francese.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.