Leggi il settimanale

La svolta nel design Ford continua con Mondeo

Massimo Signoretti

da Parigi

«Kinetic design»: questa la formula di casa Ford per rinnovare l’intera gamma di prodotti, un rinnovamento già iniziato con C-Max e proseguito con S-Max, Galaxy, Focus Coupé-Cabriolet oltre a Transit e Ranger e che andrà avanti a un ritmo serrato.
«Il 2006 per Ford è stato un anno molto importante - afferma a Parigi il presidente e amministratore delegato di Ford Italia, Massimo Pasanisi - con il lancio di un numero senza precedenti di nuovi modelli. Ora questa spinta innovativa prosegue con la rinnovata Mondeo che per noi rappresenta la vera punta di diamante». «Kinetic design» è l’elemento che vuole dare un nuovo volto ai prodotti Ford senza perdere però alcune caratteristiche che da sempre li identificano. Rinnovare ma senza tagliare con il passato». La nuova Mondeo, infatti, fonde insieme un’evoluzione di design di alto livello e la consolidata guidabilità delle vetture Ford. La novità, esposta in anteprima al «Mondial» francese si avvale delle tecnologie condivise di Ford e ha molti particolari in comune con S-Max e Galaxy: del resto viene costruita nello stesso stabilimento belga di Genk che è stato rinnovato con un investimento di 715 milioni di euro proprio per renderlo più flessibile e in grado di aumentare la produzione dei tre modelli per rispondere alle richieste del mercato.
Il modello presentato a Parigi è nella versione station-wagon alla quale seguirà la berlina. Il lancio definitivo avverrà nella seconda parte del prossimo anno. La nuova aria di famiglia si nota già dal frontale con gli angoli smussati e i profondi incavi tra la sommità del cofano e gli spoiler anteriori. Anche gli interni coniugano la nuova «filosofia» adottando materiali e finiture di alta qualità. Ampia la gamma delle motorizzazioni disponibile. Dal collaudato 2.0 TDCi diesel si passa al turbo benzina 2.5 litri per finire agli efficienti 1.6 benzina e 1.8 diesel dai consumi particolarmente ridotti.


A Parigi ha fatto il suo debutto anche la Focus Coupè-Cabriolet con hard-top elettrico, progettata in collaborazione con l’italiana Pininfarina (che la produce anche a Bairo Canavese, in Piemonte) e che sarà sul mercato italiano dall’inizio del 2007.
Ford Italia chiuderà il 2006 con 200mila unità vendute, 17mila in più rispetto allo scorso anno. «E con Mondeo - è fiducioso il presidente della filiale italiana Pasanisi - saremo in grado di salire ancora».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica