Syz & Co lancia un fondo dedicato alle azioni latino-americane

Il gruppo svizzero specializzato nella gestione patrimoniale crea uno strumento per investire in alcune delle economie oggi più brillanti. La gestione affidata alla società cilena Moneda Asset Management

Il gruppo Syz & Co ha annunciato oggi il lancio di Oyster LatAm Opportunities, un fondo investito in azioni latino-americane gestito dalla società cilena Moneda Asset Management SA, che figura fra i più qualificati esperti degli investimenti in America Latina. I mercati sud-americani offrono alte prospettive di crescita insieme a fondamentali solidi, mentre le economie sviluppate attraversano una fase di crescita debole unita a un indebitamento elevato. Al momento riservato alla clientela istituzionale, il fondo sarà entro breve registrato in diversi Paesi europei, tra i quali la Svizzera, e potrà così essere distribuito al pubblico retail come gli altri comparti di Oyster.
Con il lancio di Oyster LatAm Opportunities, nuovo fondo in azioni sud-americane, Syz & Co arricchisce la gamma di fondi proposti dalla sua Sicav lussemburghese. Investito in aziende di qualsiasi capitalizzazione di mercato (a partire da 100 milioni di dollari Usa), il fondo è concentrato su 60- 100 posizioni e copre l'intera America Latina. Negli ultimi anni, gli investitori dei Paesi emergenti hanno mostrato una predilezione per l'Asia. Eppure, da 10 anni a questa parte, i mercati latino-americani hanno registrato una crescita spettacolare grazie alla riduzione dell'inflazione endemica, al netto risanamento della situazione finanziaria dei Paesi della regione e allo sviluppo delle loro economie interne, che li ha resi meno dipendenti dalle esportazioni di materie prime e di prodotti agricoli.
Come avviene per molti fondi Oyster, il nuovo comparto è affidato a un gestore esterno, Moneda Asset Management, che ha sede a Santiago (Cile) e gestisce diversi fondi specializzati sull'America Latina. «Offrire alla nostra clientela europea l'accesso a rari talenti è da sempre il nostro tratto distintivo. La qualità dei consulenti di Moneda Asset Management, unita alla loro presenza in Cile, assicura una visione ampia e globale dei mercati sud-americani» sottolinea Alan Mudie, ceo di Oyster Funds della Banque Syz & Co S.A. di Ginevra. Premiata più volte con riconoscimenti internazionali (S&P, Lipper, Pionero, ecc.) e forte dell'esperienza maturata in 16 di attività nel settore degli investimenti azionari, di cui 10 nell'insieme della regione latino-americana, Moneda Asset Managment si avvale di un team formato da 30 professionisti dedicati al mercato latino-americano. I gestori del fondo Oyster LatAm Opportunities applicano uno stile di gestione contraddistinto da forti convinzioni, orientato sia alle azioni «value» di società sotto-valutate che ai titoli «growth», secondo un approccio opportunistico e non indicizzato.
Il team si avvale inoltre delle competenze specialistiche di 14 analisti e 3 macroeconomisti specializzati nel mercato sudamericano. Attualmente destinato solo alla clientela istituzionale, il fondo sarà prossimamente oggetto di una domanda di registrazione in diversi paesi europei, tra i quali la Svizzera, e come gli altri comparti di Oyster potrà essere distribuito anche presso il pubblico generale.
Oyster, la famiglia di fondi di investimento del gruppo Syz & Co, pone la sua competenza nel campo della gestione al servizio di un ampio pubblico. La Sicav lussemburghese comprende 24 comparti che formano una gamma equilibrata, attualmente registrata e distribuita in Lussemburgo, Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda e Belgio, attraverso un'ampia rete di distribuzione.
Il gruppo bancario svizzero Syz & Co, fondato nel 1996 da Eric Syz, Alfredo Piacentini e Paolo Luban, grazie a un concetto originale e ai risultati concreti conseguiti su più anni, ha saputo imporsi come protagonista di primo piano dell'industria finanziaria.

Esclusivamente concentrata sulla gestione patrimoniale, Syz & Co ha un organico di 370 collaboratori e gestisce 20 miliardi di franchi svizzeri. Oltre al quartiere generale di Ginevra, il gruppo è presente in Svizzera anche a Zurigo, Lugano e Locarno e, all'estero, a Milano, Roma, Madrid, Londra, Lussemburgo, Vienna, Nassau e Hong Kong.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica