Il gruppo Syz & Co ha annunciato oggi il lancio di Oyster LatAm Opportunities, un fondo investito in azioni latino-americane gestito dalla società cilena Moneda Asset Management SA, che figura fra i più qualificati esperti degli investimenti in America Latina. I mercati sud-americani offrono alte prospettive di crescita insieme a fondamentali solidi, mentre le economie sviluppate attraversano una fase di crescita debole unita a un indebitamento elevato. Al momento riservato alla clientela istituzionale, il fondo sarà entro breve registrato in diversi Paesi europei, tra i quali la Svizzera, e potrà così essere distribuito al pubblico retail come gli altri comparti di Oyster.
Con il lancio di Oyster LatAm Opportunities, nuovo fondo in azioni sud-americane, Syz & Co arricchisce la gamma di fondi proposti dalla sua Sicav lussemburghese. Investito in aziende di qualsiasi capitalizzazione di mercato (a partire da 100 milioni di dollari Usa), il fondo è concentrato su 60- 100 posizioni e copre l'intera America Latina. Negli ultimi anni, gli investitori dei Paesi emergenti hanno mostrato una predilezione per l'Asia. Eppure, da 10 anni a questa parte, i mercati latino-americani hanno registrato una crescita spettacolare grazie alla riduzione dell'inflazione endemica, al netto risanamento della situazione finanziaria dei Paesi della regione e allo sviluppo delle loro economie interne, che li ha resi meno dipendenti dalle esportazioni di materie prime e di prodotti agricoli.
Come avviene per molti fondi Oyster, il nuovo comparto è affidato a un gestore esterno, Moneda Asset Management, che ha sede a Santiago (Cile) e gestisce diversi fondi specializzati sull'America Latina. «Offrire alla nostra clientela europea l'accesso a rari talenti è da sempre il nostro tratto distintivo. La qualità dei consulenti di Moneda Asset Management, unita alla loro presenza in Cile, assicura una visione ampia e globale dei mercati sud-americani» sottolinea Alan Mudie, ceo di Oyster Funds della Banque Syz & Co S.A. di Ginevra. Premiata più volte con riconoscimenti internazionali (S&P, Lipper, Pionero, ecc.) e forte dell'esperienza maturata in 16 di attività nel settore degli investimenti azionari, di cui 10 nell'insieme della regione latino-americana, Moneda Asset Managment si avvale di un team formato da 30 professionisti dedicati al mercato latino-americano. I gestori del fondo Oyster LatAm Opportunities applicano uno stile di gestione contraddistinto da forti convinzioni, orientato sia alle azioni «value» di società sotto-valutate che ai titoli «growth», secondo un approccio opportunistico e non indicizzato.
Il team si avvale inoltre delle competenze specialistiche di 14 analisti e 3 macroeconomisti specializzati nel mercato sudamericano. Attualmente destinato solo alla clientela istituzionale, il fondo sarà prossimamente oggetto di una domanda di registrazione in diversi paesi europei, tra i quali la Svizzera, e come gli altri comparti di Oyster potrà essere distribuito anche presso il pubblico generale.
Oyster, la famiglia di fondi di investimento del gruppo Syz & Co, pone la sua competenza nel campo della gestione al servizio di un ampio pubblico. La Sicav lussemburghese comprende 24 comparti che formano una gamma equilibrata, attualmente registrata e distribuita in Lussemburgo, Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Germania, Austria, Olanda e Belgio, attraverso un'ampia rete di distribuzione.
Il gruppo bancario svizzero Syz & Co, fondato nel 1996 da Eric Syz, Alfredo Piacentini e Paolo Luban, grazie a un concetto originale e ai risultati concreti conseguiti su più anni, ha saputo imporsi come protagonista di primo piano dell'industria finanziaria.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.